La foto di una tartaruga marina “scontrosa” che fa il dito medio ha vinto il premio Comedy Wildlife Photography Awards

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Nuotava beata al largo della costa di Lady Elliot Island nel Queensland, in Australia, quando il fotografo Mark Fitzpatrick l’ha incontrata. La tartaruga marina Terry si muoveva verso di lui e a giudicare dal gesto che ha fatto non ha gradito la sua presenza. Il dito medio alzato però ha permesso a Mark di conquistare il  Comedy Wildlife Photography Awards 2020, uno dei più noti premi di fotografia al mondo.

Al momento giusto, ha scattato una foto del gesto della tartaruga che, chiaramente in maniera inconsapevole, ha tirato su il dito medio. Ad arricchire il quadretto è stata anche l’espressione corrucciata dell’animale.

Tutto ciò non è passato inosservato agli occhi della giuria Comedy Wildlife Photography Awards 2020 che ha scelto questa come foto vincitrice tra le 7mila inviate e le 42 finaliste.

“Stavo nuotando con questa tartaruga a Lady Elliot Island sulla Grande Barriera Corallina quando mi ha fatto questo gesto!” è stato il commento di Mark Fitzpatrick, l’autore della foto.

Gli organizzatori del concorso Tom Sullam, Paul Joynson-Hicks e Michelle Wood hanno detto che la foto di Fitzpatrick è stata “una delle preferite dai giudici”.  Fitzpatrick ha vinto un safari a Masai Mara, in Kenya, una borsa fotografica Think Tank e una fotocamera Nikon.

tartaruga dito medio

©Mark Fitzpatrick/comedywildlifephoto

“Quest’anno l’ambito titolo viaggia fino in Australia per il nostro primo vincitore agli antipodi della competizione” spiega il team che ha ideato il Comnedy Wildlife Photographer of the year 2020. “Questìimmagine sembrava colpire sia le note umoristiche che quelle serie. Ben 12 giudici l’hanno selezionata come vincitrice assoluta”.

Quest’anno la scelta della foto vincitrice è stata ardua visto che di immagini divertenti ne sono arrivate tante, dall’addio al celibato dei pinguini al procione che si stiracchia dall’albero, dall’altalena fatta con le code dalle scimmie al pesce pappagallo delle Canarie che regala un sorriso sdentato.

procione che si stiracchia

©Charlie Davidson
/comedywildlifephoto

pesce che sorride

©Arthur Telle Thiemenn/comedywildlifephoto

Foto senza dubbio divertenti ma che lanciano un messaggio, a partire dalla tartaruga Terry: la fauna selvatica è davvero incredibile e preziosa e difenderla dall’estinzione è un nostro preciso compito.

Qui le immagini vincitrici

Fonti di riferimento: Comedywildlifephoto

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

ABenergie

Smart working: come scegliere il tuo gestore di energia ora che lavori da casa

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook