Migliaia di stelle marine trovate ammassate su questa spiaggia del Galles

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un ammasso di stelle. E non stiamo parlando del cielo. Nei giorni scorsi sono state avvistate migliaia di stelle marine su una celebre spiaggia del Galles. Ma non è una cattiva notizia.

Inizialmente si pensava a uno spiaggiamento, a una moria di massa ma per fortuna le stelle marine erano vive e vegete. A trovarle per caso sulla spiaggia di Gower è stato Richard Harrison, il 7 giugno durante una passeggiata.

Ma si è trovato davanti una distesa di stelle a perdita d’occhio. Erano così tante che all’uomo risultava difficile anche camminare. Tali creature sono state avvistate in più pozze rocciose lungo la baia di Oxwich.

“C’è stata un’alta marea primaverile e ora ci è stato permesso di percorrere qualche chilometro. Abbiamo raggiunto le piscine di roccia grazie  alla bassa marea, dove sono presenti più piscine, nella speranza di catturare alcuni gamberi. Tuttavia, siamo rimasti sconcertati dal numero di stelle marine che ricoprivano le pozze e che rendevano abbastanza difficile persino camminare sul terreno” ha raccontato a WalesOnline.  “Suppongo sia la stagione riproduttiva per loro.”

Si pensa che circa 1.500 specie di stelle marine si trovino sul fondo del mare in tutti gli oceani del mondo. Inoltre, il Wildlife Trust of South and West Wales ha spiegato che non è raro che le stelle marine si distendando sulle spiagge dopo i temporali.

Secondo la responsabile Laura Evans, le stelle marine potrebbero essere finite sulle rocce per cibarsi di cozze e poi si siano ritrovate bloccate lì, senza riuscire a tornare indietro. Gli animali comunque erano vivi e non sembravano in difficoltà

stelle marine uk

©Richard Harrison/Wales Online

E’ inoltre probabile che si stessero riproducendo. Secondo Evans, può accadere che dopo i grandi temporali invernali seguiti dall’alta marea primaverile, le stelle marine si spostino in massa per riprodursi, e lo fanno anche molto velocemente. Da qui il gran numero di animali presenti a Gower.

stelle marine

©Richard Harrison/Wales Online

Un evento davvero spettacolare che ha suscitato  molta curiosità tra gli abitanti del posto.

Fonti di riferimento: Walesonline

LEGGI anche:

Non tutti lo sanno, ma alle stelle marine bastano pochi secondi fuori dall’acqua per morire

Moria di massa per stelle marine, cozze e granchi sulle spiagge britanniche

L’orribile spettacolo delle migliaia di stelle marine spiaggiate in Florida (VIDEO)

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
TuVali.it

150+ corsi online su Salute e Benessere, a partire da 5€ (in collaborazione con GreenMe)

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook