Il ‘lato b’ della stella marina diventa virale. Non è quello che sembra, avvisano gli esperti

stella-marina-lato-b

Un’insolita stella marina con un lato b molto pronunciato è stata fotografata da una turista in un acquario. Lo scatto è diventato subito virale. Ma, ovviamente, quello che si vede non è ciò che pensiamo…

Le stelle marine della specie Mediaster aequalis sono famose per il loro colore rosso-arancio  acceso e per la simmetria delle loro cinque braccia. Ma un esemplare in questi giorni sta diventando famoso per una parte del corpo che di solito non è associata a questo animale marino: un posteriore molto pronunciato!

L’utente Twitter @Babyshoujo ha recentemente fotografato e condiviso l’immagine di una stella marina che si aggrappa ad una roccia in un’esposizione all’Acquario del Pacifico a Long Beach, in California.

La foto è stata condivisa insieme ad una serie di battute, più o meno scontate, sul suo presunto “fondoschiena”. Tuttavia gli esperti ci tengono a sottolineare che quello che vediamo non è esattamente ciò che sembra…

Quello che vediamo nella foto sono i muscoli contratti delle braccia della stella marina mentre afferrano la roccia. L’ha spiegato Nate Jaros, curatore di pesci e invertebrati all’Acquario del Pacifico.

Jaros ha ricordato anche l’importanza di questi animali negli ecosistemi marini come una “specie chiave” o una specie da cui dipendono altre specie. Ha aggiunto che l’inquinamento idrico e l’aumento delle temperature dell’acqua nell’oceano stanno causando molti disagi alle stelle marine.

Cosa possiamo fare per proteggerle? Prima di tutto, ma per noi è scontato, non acquistarle secche o morte nei negozi di souvenir e poi rispettandole se abbiamo la fortuna di avvistarle.

Leggi anche:

Francesca Biagioli 

10 regali per i 10 anni di GreenMe

Scarica qui i regali che abbiamo scelto per te

Conto Deposito Esagon

Arriva il Conto Deposito che pianta gli alberi e riduce la CO2! Scopri di più>

corsi pagamento

seguici su facebook