Squalo a due teste trovato in Florida: colpa del petrolio della Deepwater Horizon?

Uno squalo toro a due teste. Non si tratta di gemelli siamesi, ma di una sola creatura. A questa conclusione sono giunti gli scienziati dalla Michigan State University che hanno esaminato l'esemplare di squalo toro trovato da un pescatore nel Golfo del Messico, il 7 aprile 2011

Uno squalo toro a due teste. Non si tratta di gemelli siamesi, ma di una sola creatura. A questa conclusione sono giunti gli scienziati dalla Michigan State University che hanno esaminato l’esemplare di squalo toro trovato da un pescatore nel Golfo del Messico, il 7 aprile 2011.

Si tratta del primo caso di dicefalia (letteralmente doppia testa) per questa specie di squalo. Già in passato erano stati trovati esemplari con tale anomalia nella verdesca, ma è la prima volta in assoluto in uno squalo toro. Tecnicamente chiamata “biforcazione assiale” la deformità che ha colpito lo squalo è il risultato della errata “suddivisione” dell’embrione che sì separa sì in due organismi separati, come accade coi gemelli, ma in modo incompleto.

Ad esaminare il caso è stato Michael Wagner, assistente professore di pesca e fauna selvatica della Michigan State University. Secondo lo scienziato, si tratta di una mutazione molto rara che si verifica in diversi animali, compreso l’uomo. Lo squalo è stato portato prima al dipartimento di scienze marine del Florida Keys Community College. Da lì, è stato trasportato al campus della Michigan State per ulteriori esami.

squalo toro

Wagner e il suo team hanno esaminato il feto attraverso risonanza magnetica. Senza danneggiare ulteriormente la piccola creatura, la risonanza ha rivelato due teste distinte, due cuori e due stomaci con il resto del corpo unito nella metà posteriore dell’animale a formare una singola coda. La difficoltà nel trovare anomalie di questo tipo è dovuta in parte al fatto che nella maggior parte dei casi gli animali che le presentano muoiono poco dopo la nascita. In questo caso, era stato il pescatore ad aver trovato lo squalo a due teste squalo all’interno dell’utero di uno squalo adulto. Vano il tentativo del pescatore di salvarlo. Lo squaletto morì poco dopo la sua nascita.

La vera domanda da porsi però è un’altra. Perché la deformazione? Wagner ha osservato che secondo alcuni si potrebbe attribuire all’esposizione agli inquinanti.Dato il momento della scoperta dello squalo con la fuoriuscita di petrolio della Deepwater Horizon, ho potuto vedere come alcune persone potrebbero saltare a quelle conclusioni”, ha aggiunto Wagner. Tuttavia, precisa, “fare quel salto è ingiustificato. Non abbiamo alcuna prova a sostegno di questa causa o qualsiasi altra.

Francesca Mancuso

Leggi anche:

10 squali rari che rischiano l’estinzione

Cites: le decisioni sul commercio di avorio, squali e legnami pregiati

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook