Soppresso in uno zoo elefantino di tre settimane nato con una disabilità che gli impediva di mangiare

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un cucciolo di elefante, Avi, è purtroppo stato soppresso a sole tre settimane di vita in uno zoo in Missouri.

Il piccolo era nato lo scorso sei luglio da Rani e Raja, una coppia di elefanti asiatici ospitati presso il Saint Louis Zoological Park, struttura specializzata nella gestione, nella ricerca, nella conservazione e nell’educazione degli animali.

Tutta la gravidanza è stata seguita con molta apprensione e cura ma, già dai primi giorni di vita, Avi presentava gravi problemi di salute ed era incapace di nutrirsi e rimanere idratato.

Il personale dello zoo ha seguito l’elefantino 24 ore su 24 occupandosi di nutrirlo e idratarlo. Anche la mamma Rani non ha mai lasciato il suo cucciolo.

Nonostante le cure e le terapie farmacologiche somministrate, il cucciolo non è migliorato e i veterinari lo hanno dunque fatto addormentare per sempre.

“Siamo tutti devastati in questo momento. Il nostro team di esperti professionisti ha fatto tutto il possibile per aiutare a migliorare la salute del cucciolo. Sfortunatamente, non è bastato, le sue condizioni di salute erano troppo gravi “, ha dichiarato Jeffery Bonner, presidente dello zoo.

Lo zoo di Saint Louis lavora per la conservazione degli elefanti asiatici (Elephas maximus) attraverso un progamma di allevamento responsabile per il mantenimento di una popolazione geneticamente sana di questa specie.

La popolazione di elefanti asiatici conta ormai meno di 35mila esemplari allo stato selvatico. Questa specie è infatti sempre più minacciata dalla distruzione dell’habitat e dai bracconieri in cerca di prezioso avorio. In questo contesto, la morte di Avi è una notizia davvero terribile.

Fonti di riferimento: Saint Louis Zoo/IUCN

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, redattrice web dal 2013, ha pubblicato per Edizioni Età dell’Acquario "Saponi e cosmetici fai da te", "La Salvia tuttofare" e "La cipolla tuttofare".
Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook