Fuggono dal recinto dello zoo olandese: scimpanzé uccisi davanti ai visitatori

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Hanno trovato la porta del recinto aperta e sono semplicemente usciti dopo anni e anni chiusi a girare intorno. Forse solo la voglia di assaporare un po’ di libertà, ma per due scimpanzé dello zoo di Amersfoort in Olanda, il tutto si è trasformato in una tragedia: sono stati uccisi a colpi d’arma da fuoco davanti agli occhi dei visitatori.

Un errore umano nella chiusura dei recinti. Nessuno poteva immaginare che si arrivasse a tanto, ovvero a uccidere i due animali. Dopo una vita in gabbia e costretti ad essere un’attrazione turistica tra risate, flash e soprattutto lontani dal benessere, gli scimpanzé sono morti con delle pallottole nel corpo.

“I due scimpanzé maschi hanno mostrato un comportamento che avrebbe potuto creare una situazione pericolosa ed è per questo che in quel momento, è stata presa la decisione di sparare”, si è giustificato lo zoo.

Di fatto, quindi, sono stati uccisi perché eventualmente avrebbero potuto mettere in pericolo qualcuno, hanno sparato in maniera preventiva. Tanto vale la vita di un animale? Perché è questa la domanda da porsi.

Gli animali selvatici non sono domestici, non rispondono ai nostri comandi, ma al loro istinto. Secondo lo zoo però non c’era tempo di sparare degli anestetici, eppure i visitatori erano già tutti in salvo, a chi avrebbero potuto fare del male? Una risposta non l’avremo mai, ciò che è certo che Mike e Karibuna non ci sono più.

Fonte: HLN

Leggi anche:

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche con master in Comunicazione politica, per Greenme si occupa principalmente di tematiche sociali e diritti degli animali.
TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Cristalfarma

Come gestire nel proprio piccolo disturbi d’ansia e stress di uno dei momenti storici più difficili

NaturaleBio

Cacao biologico naturale, in granella o in polvere: benefici e ricette per portarlo in tavola con gusto

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

Schär

Celiachia o sensibilità al glutine? Come ottenere una corretta diagnosi

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook