Addio Romeo, avvelenato il cucciolo futura guida per ciechi

Potrebbe essere stata l'ingestione di un boccone avvelenato ad aver causato il decesso di un cucciolo della Scuola Nazionale Cani Guida di Scandicci. Romeo, labrador biondo di 9 mesi, dato in affidamento ad una famiglia che abita in provincia di Firenze, non c'è più

Potrebbe essere stata l’ingestione di un boccone avvelenato ad aver causato il decesso di un cucciolo della Scuola Nazionale Cani Guida di Scandicci. Romeo, labrador biondo di 9 mesi, dato in affidamento ad una famiglia che abita in provincia di Firenze, non c’è più.

L’affidatario del cane ha riferito di aver portato il cucciolo in un giardino adiacente il cimitero dell’Antella, frazione di Bagno a Ripoli. Poco dopo aver lasciato questo spazio, il cane ha iniziato a stare male ed è stato portato velocemente presso l’ambulatorio veterinario più vicino. Ma non c’è stato nulla da fare.

“Romeo era un dolcissimo cucciolo, che i Lyons “Ponte Vecchio” avevano regalato alla Scuola Cani Guida e che era stato dato in affidamento ad una famiglia volontaria, la quale lo stava educando per farlo diventare un futuro cane guida. Tutti noi siamo addolorati per questa morte violenta. Ma soprattutto vogliamo oggi abbracciare e testimoniare la nostra vicinanza al dolore che la perdita di Romeo ha causato a questa famiglia”, scrive la scuola sulla sua Pagina Facebook.

Il dottore che lo ha visitato ha riscontrato i sintomi tipici dell’avvelenamento, anche se la certezza della causa della morte potrà arrivare nei prossimi giorni dall’esito dell’autopsia, condotta dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dove l’animale è stato trasportato. Serverà anche a capire di che sostanza si è trattato.

romeo cucciolo

“Ovviamente il caso in questione fa un po’ più rumore perché si tratta di un cucciolo della Scuola Nazionale Cani guida per ciechi di Scandicci, un animale con una ‘missione’ sociale. Ma di episodi come questo se ne contano di continuo, spesso taciuti o destinati a passare in sordina, tra l’indifferenza generale. E invece è giusto parlarne e tenere alta l’attenzione su un fenomeno che fatico a spiegarmi e che non ha alcuna giustificazione”, commenta la vicepresidente della Regione Toscana Stefania Saccardi.

Addio piccolo, vittima della cattiveria umana…

Roberta Ragni

Leggi anche:

Cane lasciato morire sotto il sole al canile di Palermo (video)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook