Credits: Neotropical Biodiversity

I Led Zeppelin danno il nome a una piccola rana appena scoperta in Ecuador

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Gli scienziati chiamano una nuova specie di rana appena scoperta come la band rock Led Zeppelin. È la prima volta che il nome di una rockstar viene attribuito a una specie animale.

La nuova specie di rana scoperta dagli scienziati dell’Istituto Nazionale di Biodiversità dell’Università San Francisco de Quito University fra le Ande Ecuadoriane si chiama Pristimantis ledzeppelin, o anche rana della pioggia Led Zeppelin. Il nome, quanto mai inusuale per un animale, è un omaggio a uno dei gruppi rock più influenti del panorama musicale di tutti i tempi, progenitore dell’hard rock e dell’heavy metal.

Le dimensioni di questo animale sono molto contenute: i maschi misurano fra i 23 e i 24 millimetri dal muso all’ano, mentre le femmine sono più grandi e arrivano a misurare anche 36 millimetri. È caratterizzato da occhi color rosso rame e una pelle dalla colorazione mista (arancione, giallo, marrone e nero). La rana Led Zeppelin appartiene a un genere di rane terrestri noto come pristimantis, che contiene 569 specie e che è diffuso soprattutto in Ecuador: ben 28 nuove specie sono state scoperte nel paese negli ultimi due anni, di cui 14 alle pendici meridionali della Ande. Secondo quanto sostengono gli scienziati, questa regione è una delle più ricche di piccoli vertebrati, molti di questi esclusivi proprio di questo territorio.

rana led zeppelin

Credits: Neotropical Biodiversity

La nuova rana è stata individuata in una regione chiamata Cordillera del Cóndor, una catena montuosa fra il sudest dell’Ecuador e il nord del Perù. Gli studiosi non hanno ancora molte informazioni sulla biodiversità della regione, ma si stanno rendendo conto che quest’area è l’habitat di specie animali e vegetali uniche, che vivono solo nella foresta pluviale di questo territorio. Fra queste specie, almeno cinque appartengono al genere pristimantis, oltre a quella scoperta in questi giorni.

rana led zeppelin

La diffusione della specie (Credits: Neotropical Biodiversity)

A causa del forte endemismo tipico della Cordillera del Cóndor, è probabile che anche questa nuova specie di rana si trovi solo in questa ristretta area del pianeta – spiegano gli studiosi. – Per questo è molto importante adottare iniziative di lungo termine per tutelare questo piccolo animale. Le minacce più pressanti sono l’espansione dell’agricoltura e dell’allevamento intensivi, l’attività estrattiva, i disastri ambientali dovuti alla crisi climatica.

Fonte: Neotropical Biodiversity

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Ho 25 anni e sono laureata in Lingue Straniere. Sono da sempre attenta alle problematiche ambientali e rivolta a uno stile di vita ecosostenibile. Tento nel mio piccolo di ridurre al minimo l’impronta ambientale con scelte responsabili nel rispetto della natura che mi circonda.
Seguici su Instagram
Seguici su Facebook