La rana della pioggia fa impazzire il web con il suo verso (VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Semplicemente adorabili, con un verso che ha affascinato milioni di internauti. Le rane appartenenti al genere Breviceps, dette rane della pioggia, sono ormai diventate un fenomeno virale su Youtube. Originaria della costa del Sud Africa e della costa sud-occidentale della Namibia, si tratta di creature notturne, che trascorrono gran parte della giornata sepolte sotto le dune di sabbia.

A renderla così popolare sul web è stato soprattutto il verso che emette, simile a quello di una paperella di gomma , di quelle che si usano per il bagnetto dei bambini. Questo suono così insolito viene emesso quando viene disturbata, gonfiandosi.

Questi piccoli anfibi non trascorrono nessuna fase della loro vita in acqua e non arrivano a più di 5-6 centimetri di lunghezza. Ecco cosa fa quando si sente minacciata, come ha documento il fotografo naturalista Dean Boshoff durante le riprese delle dune a Capo Nord.

Le dolci creature sono attualmente nella lista rossa IUCN delle specie i come vulnerabili delle specie minacciate, soprattutto per la perdita di habitat. Magari diffondendo questo video possiamo contribuire a salvare l’ anfibio più simpatico del mondo.

Roberta Ragni

LEGGI ANCHE:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook