Gli spettacolari ragni specchio: sembrano fatti d’argento (FOTO)

ragni specchio

La natura è sempre più strabiliante di quanto possiamo immaginare. Forse pensate che i ragni siano tra le creature meno attraenti del Pianeta, ma in realtà non è così, soprattutto nel caso dei meravigliosi ragni specchio.

Infatti i ragni specchio hanno un corpo scintillante e sembrano d’argento. Hanno delle squame lucide che assomigliano a lustrini metallici. Il fotografo Nicky Bay è riuscito a fotografarli molto da vicino a Singapore. Negli ultimi anni si è appassionato di questi ragni spettacolari e grazie ai suoi scatti ora tutto il mondo può ammirarli.

Per anni il fotografo ha osservato i comportamenti del ragno Thwaitesia sp. – soprannominato ragno specchio. Quando il ragno si trova a riposo le sue squame argentee si espandono, lo spazio tra di esse si riduce fino a formare un’unica superficie riflettente che assomiglia davvero a uno scudo lucente o a uno specchio.

Leggi anche: SKELETORUS E SPARKLEMUFFIN: SCOPERTI I NUOVI RAGNI PIÙ BELLI DEL MONDO (VIDEO)

La capacità riflettente delle scaglie che sembrano metalliche è mutevole. Alcune volte sembrano quasi d’argento mentre altre assumono un colore dorato o sono più simili al vetro.

Leggi anche: PIOVONO RAGNI E LA CITTA’ AUSTRALIANA SI RICOPRE DI RAGNATELE (FOTO E VIDEO)

ragno specchio 1
ragno specchio 2
ragno specchio 3
ragno specchio 4
ragno specchio 5
ragno specchio 7

In altri luoghi del mondo esistono ulteriori specie di ragni che hanno un aspetto simile. Questi ragni vivono nelle zone tropicali e appartengono alle specie Mesida, Leucauge, Argyrodes. Le ultime immagini scattate dal fotografo sono tra i più bei ritratti di ragni che abbiamo mai visto. Nel mondo esistono anche altri ragni particolari, come il Maratus sceletus e il Maratus jactatus che sono considerati tra i ragni più belli del mondo.

Marta Albè

Fonte foto: Nicky Bay

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

Seat

Auto a metano, il self service darà una nuova spinta?

Yves Rocher

Premio Terre de Femmes e l’impegno di Yves Rocher nella tutela dell’ambiente

Germinal Bio

10 idee da mettere dentro il cestino da picnic e accontentare tutti

corsi pagamento

seguici su facebook