Quokka: l’animale più felice del mondo (FOTO E VIDEO)

quokka8

Quando parliamo di animali che risultano simpatici, nessuno può battere questa creatura dal musetto sfacciato, che sembra letteralmente partorita dalla mente di un animatore di film per bambini. È il quokka, l’animale più felice del mondo, un marsupiale originario di un piccolo angolo del sud-ovest dell’Australia.

Con le dimensioni simili a quelle di un gatto, il quokka vive quasi esclusivamente su Rottnest Island. Sembra un po’ un piccolo canguro, anche se appare molto più simpatico per via delle sue divertenti espressioni. Non costituisce affatto una minaccia per gli esseri umani, tutt’altro: è molto socievole e amichevole.

Ha uno spesso e vaporoso pelo color grigio-marrone, piccole e soffici orecchie arrotondate, una coda lunga 24-31 cm e arti posteriori più corti rispetto alle altre specie di marsupiali. È erbivoro e mangia foglie, steli e corteccia di un’ampia varietà di piante autoctone. Molto attivo di notte, di giorno preferisce riposare.

La popolazione di quokka, una volta molto numerosa, oggi si è drasticamente ridotta, come spiega anche il Perth Zoo. La colpa sarebbe imputabile soprattutto all’arrivo del dingo, circa 3.500 anni fa, e della volpe, alla fine del 1800, portata dagli europei.

Si registrano, tuttavia, segni di ripresa grazie ai piani di conservazione della specie messi in atto dal Dipartimento dell’Ambiente dell’Australia. L’animale viene attualmente indicato come “vulnerabile”, secondo la Lista Rossa delle specie minacciate di estinzione dello Iucn.

Roberta Ragni

Foto Credit

Cute Overload, RedBubble, Panoramio

LEGGI anche:

Tre cuccioli di marsupiale rimasti orfani diventano amici inseparabili

Coop

Arrivano nel reparto ortofrutta i meloni senza glifosato

Hello Fish!

Pesce, ne consumiamo troppo e male. Ecco come fare scelte responsabili

dobbiaco

corsi pagamento

seguici su facebook