Puglia, lo strano caso dell’invasione di insetti sulla costa Ionica

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Nugoli di insetti stanno invadendo la costa sullo Ionio: segnalazioni sarebbero arrivate da Gallipoli, Torre San Giovanni e Lido Marini, nel Comune di Ugento. Si tratta di un fenomeno davvero strano che si sta verificando da poco prima del tramonto di ieri sera. Ancora nessuna spiegazione certa.

Da quasi un giorno, residenti, turisti e la miriade di bagnanti stanno vivendo nel totale disagio, visti costretti a fare i conti con una notevole concentrazione di animaletti volanti che alcuni pensano siano spuntati dai canali e dai bacini della zona e che in pochissimo tempo hanno letteralmente invaso le marine salentine sul Mar Ionio.

Tra i capelli, sugli abiti e persino nei piatti, chi si trova lì in queste ore sta descrivendo scene davvero inquietanti.

Un vero assedio che, ovviamente, non ha risparmiato neppure i ristoranti della zona e le attività commerciali in generale, che hanno dovuto provvedere in fretta a mettere la merce al riparo dall’invasione.

“Sembra una scena biblica – racconta il titolare di un negozio a Torre San Giovanni – non riusciamo a capire da dove spuntino fuori questi insetti. Probabilmente dai bacini mal bonificati. Ma è certamente un’indecenza che in una delle marine più affollate del Salento accadano cose del genere. Abbiamo offerto ai turisti l’ennesima brutta figura Ora ci aspettiamo che qualcuno ci spieghi cosa sta accadendo nelle nostre marine e ci auguriamo che si provveda in fretta a risolvere la questione”.

insetti costa puglia

Foto

Attendiamo rivolti.

Leggi anche:

Invasione processionaria in Europa: chiuse scuole, strade e parchi. Attenzione a bimbi e cani!
Invasione di “Farfalline nere” in Liguria: cosa sono e da dove vengono

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per Greenme.it dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook