Il professore che aiuta i topi di laboratorio a farsi adottare dagli studenti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Quando pensiamo ai topi di laboratorio, li immaginiamo prevalentemente destinati a una triste fine ma per fortuna non sempre è così. Non solo perché esistono delle regole etiche per salvaguardarli, ma anche perché, se sono fortunati, possono essere persino adottati.

Impegnato su questo fronte è il professore di fisiologia e biologia del Wisconsin Richard Hein, che aiuta i topi di laboratorio a trovare studenti amorevoli disposti ad adottarli per il resto della loro vita.

I topi utilizzati durante i corsi di anatomia dell’Università del Wisconsin-Green Bay formano spesso veri e propri legami affettivi con gli studenti, esattamente come succede con gli animali domestici. E Richard Hein ha ben pensato di “sfruttare” questi legami per convincere i suoi alunni ad adottarli, tant’è che ogni anno almeno metà degli studenti della sua classe se ne portano a casa uno.

Hein, a proposito dei topi, afferma che siano particolarmente intelligenti e intuitivi anche nei confronti delle emozioni umane. E Stevie VanderBloomen, che ne ha adottati 3, ha dichiarato alla Wisconsin Public Radio di chiamarli per nome e di divertirsi con loro:

“Sono molto coinvolti nell’interazione umana e sono in grado di divertirsi con te”. 

Ha inoltre aggiunto che a differenza di quanto pensano la maggior parte delle persone, non sono sporchi e si puliscono più dei gatti:

“Normalmente quando la maggior parte delle persone pensa ai topi, dicono” Oh, vivono fuori e sono disgustosi “, ma in realtà si puliscono più dei gatti.”

Persino i residenti di Manitowoc, dove è situato il campus scolastico, hanno iniziato ad adottare i topi dopo che l’Università ha reso pubblico il programma di adozione del professor Hein.

Un immenso grazie a questo professore dal cuore d’oro!

FONTI: Wisconsin Public Radio

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook