Come nasce un polpo Dumbo: filmate per la prima volta le immagini di una schiusa (VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Finora nessuno era mai riuscito a filmare questo spettacolo meraviglioso: la nascita di un polpo Dumbo di pochi centimetri che esce dal suo uovo. Una scoperta che ci dà qualche informazione su questo tenero animale.

Sicuramente la caratteristica più singolare è che il polpo Dumbo appena nato somiglia già ad un esemplare adulto, cosa che finora era sconosciuta. Poche creature hanno la resistenza di questo polpo che si illumina nell’oscurità dell’oceano e nuota con otto tentacoli e due orecchie gigantesche che sembrano appunto quelle dell’elefantino Dumbo.

Il polpo era stato filmato per la prima volta nel 2005 dall’ecologo Tim Shank di Woods Hole Oceanographic Institution e lo stesso scienziato adesso, con un nuovo studio pubblicato su Current Biology mostra che entro 10 minuti dalla schiusa, il polpo baby è come un esemplare adulto e si comporta come tale.

Nuota, esplora il suo ambiente e potrebbe perfino catturare le prede visto i tentacoli già sviluppati. Il polpo Dumbo appartiene al genere Grimpoteuthis, dell’ordine degli Octopoda e della famiglia Opisthoteuthidae.

Secondo Elisabeth Shea del Delaware Museum of Natural History, è stato facile capire che si trattasse di un polpo Dumbo, proprio per le sue orecchie. Alcune uova era state prelevate accidentalmente dall’Atlantico, mentre erano in corso altri studi sui coralli, ma la maggior parte non si sono mai schiuse, al contrario il piccolo polpo ha regalato lo spettacolo che vedete in questo video:

Meravigliosi polpi:

Certo non lo avremmo mai voluto vedere in un contenitore di vetro, ma il tutto è durato solo una decina di minuti, il tempo di osservarlo da vicino e capirne le caratteristiche. Lo studio d’altronde ha avuto proprio questo obiettivo: comprendere la specie che vive negli abissi a temperature gelide e preservarla.

Dominella Trunfio

Foto cover: NOAA

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche con master in Comunicazione politica, per Greenme si occupa principalmente di tematiche sociali e diritti degli animali.
Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook