Bracken Bat Cave: lo spettacolo dei pipistrelli in volo sui cieli texani

Il Bracken Bat Cave è la più grande colonia di pipistrelli in tutto il mondo. Situata nei pressi della città di San Antonio, in Texas, è la sede estiva di queste piccole creature che ogni anno si spostano qui durante i mesi più caldi. Un vero e proprio esodo, che coinvolge circa 20 milioni di pipistrelli. Dal Messico al Texas per partorire e allevare i cuccioli

Il Bracken Bat Cave è la più grande colonia di pipistrelli in tutto il mondo. Situata nei pressi della città di San Antonio, in Texas, è la sede estiva di queste piccole creature che ogni anno si spostano qui durante i mesi più caldi. Un vero e proprio esodo, che coinvolge circa 20 milioni di pipistrelli. Dal Messico al Texas per partorire e allevare i cuccioli.

Ogni sera, da marzo a ottobre, essi volano fuori disegnando nel cielo formazioni che ricordano una mezzaluna, raggiungendo un’ampiezza pari a 30 metri. Dal loro rifugio, all’interno della grotta Bracken Bat essi escono lentamente girando in tondo dentro prima di affacciarsi fuori. Ma dopo circa quattro ore, milioni e milioni di pipistrelli si muovono in cielo distribuendosi in un’area distante fino a 96 km dalla grotta e ad un’altezza pari a 3mila metri.

Una volta in volo passando da 8 a 12 ore a sfamare i piccoli cacciando centinaia di tonnellate di insetti come tarme e parassiti. Il loro arrivo non è silenzioso. Chi ha avuto la fortuna di ammirare questo spettacolo ha descritto il suono generato come lo scroscio della pioggia alla fine di un temporale.

La grotta dei pipistrelli si trova su un terreno privato di proprietà della Bat Conservation International che possiede 697 ettari di terreni non edificati intorno ad esso. L’accesso alla grotta è limitato in modo da tutelare l’habitat dei pipistrelli residenti, ma le visite serali alla grotta sono concesse insieme alle guide, per ammirare l’uscita degli animali dal loro riparo.

Leggi anche: Anti-zanzare biologici? A Roma arrivano i pipistrelli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook