Pet therapy: in Canada cani e gatti dei pazienti sono i benvenuti (FOTO e VIDEO)

animali in ospedale cover

Animali in ospedale per fare conforto ai pazienti e fare loro un po’ di compagnia. In Canada gli animali domestici sono i benvenuti. Cani e gatti possono trascorrere del tempo accanto ai loro proprietari ricoverati in ospedale.

In Canada la clinica Juravinski Hospital ha deciso di aprire le porte alle visite degli animali domestici. Le visite di cani e gatti in questo ospedale fanno parte del programma di guarigione dedicato ai pazienti. L’ospedale si trova a Hamilton, nella regione dell’Ontario.

Chi deve trascorrere molto tempo in ospedale sente la nostalgia dei propri amici a quattro zampe rimasti a casa. Ecco allora che i medici dell’ospedale canadese hanno pensato che la presenza di cani e gatti potesse aiutare i pazienti a sentirsi meglio e a guarire più rapidamente.

A cani e gatti non importa se i loro proprietari non sono molto in forma, se sono costretti a letto e se hanno scarse possibilità di fare movimento: sono sempre pronti a donare un po’ di conforto grazie al loro amore incondizionato.

Kim Alvarado, direttore del reparto di oncologia dell’ospedale canadese, ha capito che la presenza degli animali domestici poteva essere importante per i pazienti ricoverati e ha fatto in modo che potesse diventare realtà nel rispetto delle regole di igiene e di sicurezza.

Il progetto che vede protagonisti gli animali domestici, che possono fare visita ai proprietari anche nelle ultime ore di vita, è pionieristico per quanto riguarda il Canada. L’iniziativa è finanziata dalle donazioni e le persone che se ne occupano lo fanno come volontari.

I medici dell’ospedale canadese hanno capito che tra uomo e animale può crearsi un legame indissolubile e che, anche grazie alla presenza di cani e gatti, in corsia possono accadere ogni giorno dei piccoli miracoli.

animali in ospedale 1

animali in ospedale 2

animali in ospedale 3

animali in ospedale 4

animali in ospedale 5

animali in ospedale 6

animali in ospedale 7

animali in ospedale 8

E in Italia?

Negli ultimi anni alcuni ospedali italiani hanno deciso di dare il via libera alle visite di cani e gatti. Succede, ad esempio, in Toscana, in Lombardia, in Emilia Romagna e in Veneto.

Conoscete altre iniziative che permettono agli animali domestici di entrare in ospedale per andare a trovare i loro proprietari? Segnalatele nei commenti.

Marta Albè

Fonte foto: Zachary’s Paws For Healing

Leggi anche:

frecciaSISSY, IL CANE CHE SCAPPA DI CASA E VA IN OSPEDALE PER CERCARE LA PROPRIETARIA (VIDEO)

frecciaCANI IN CORSIA: AL VIA PET-THERAPY E INGRESSO ANIMALI AL POLICLINICO SAN MARCO DI MESTRE

frecciaVIA LIBERA A CANI E GATTI NEGLI OSPEDALI DELLA TOSCANA

Salugea

Come depurare il fegato con gli estratti vegetali

Hipp

Cosa si nasconde davvero dietro ai prodotti biologici: viaggio nella biofattoria di Hipp

Triumph

Together we recycle: Triumph ricicla i capi usati in nome dell’ambiente

Orticolario 2019

Torna la mostra dedicata a chi vive la natura come stile di vita

dobbiaco

tuvali
seguici su Facebook