I 14 Pinguini tornati in libertà, il commovente ritorno in natura

Pangolino: cos’è e perché è in grave pericolo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Pangolini, piccoli, dal corpo squamoso all’apparenza forti ma gravemente in pericolo. Per porre l’attenzione sui rischi che questa specie corre, Google ha dedicato loro il doodle che anticipa la festa di San Valentino.

Oggi 13 febbraio, aprendo la pagina iniziale del motore di ricerca ci siamo trovati di fronte a un’immagine coloratissima che vede come protagonisti due pangolini. Animali forse poco noti ma che hanno un triste primato: sono i mammiferi più trafficati al mondo.

LEGGI anche: PANGOLINI, ECCO I MAMMIFERI PIÙ TRAFFICATI ILLEGALMENTE DEL MONDO (VIDEO)

Sulla Terra ne esistono 8 specie e tutte devono fare i conti con varie minacce, ma soprattutto con i bracconieri e i contrabbandieri. I pangolini vivono nelle zone tropicali dell’Asia meridionale e del sudest (Cina, Taiwan, India del nord, Nepal, Bhutan, Bangladesh, Myanmar) e dell’Africa subsahariana. Tutte sono classificate tra vulnerabile e fortemente a rischio estinzione.

Noti anche come formichieri squamosi, sembrano invincibili con la loro corazza: il loro corpo infatti è ricoperto da scaglie costituite di cheratina che, sovrapponendosi l’una all’altra, formano una sorta di scudo protettivo. Ma questa loro caratteristica fisica non basta a metterli al riparo dalla crudeltà dei bracconieri.

I pangolini fanno gola perché sono considerati una prelibatezza asiatica, finendo in alcuni piatti tipici dell’Oriente. Ma non solo. Essi sono sfruttati anche nella medicina tradizionale asiatica perché si pensa che la loro pelle squamosa possa migliorare la funzione renale, curare l’asma e migliorare i segni della psoriasi.

LEGGI anche: 5 PRODOTTI DI ORIGINE ANIMALE CHE NON CURANO AFFATTO

Un doodle per i pangolini

pangolini doodle

Per celebrare San Valentino, Google ha dedicato un doodle ai pangolini. Aprendo la pagina c’è un’animazione interattiva, che permette di giocare con un pangolino (muovendo le frecce della tastiera). Un gioco che permetterà a uno dei due animaletti protagonisti di preparare una torta al cioccolato per l’altro e celebrare San Valentino.

pangolini doodle2

LEGGI anche: IL PANGOLINO BUFFO CHE SI ROTOLA NEL FANGO (VIDEO)

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Schär

Pasta madre senza glutine: tutto quello che devi sapere

Instagram

Seguici anche su Instagram, greenMe sempre a portata di mano

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook