Come le ostriche contrastano l’inquinamento e salvano l’ambiente

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Per molti le ostriche non sono altro che un cibo di lusso. Ma questi molluschi marini sono di vitale importanza per la salvaguardia dell’ambiente. Contribuiscono a riequilibrare gli ecosistemi acquatici e a contrastare l’inquinamento. È il caso di New York e del Bronx River. Proprio le ostriche stanno contribuendo a depurare il fiume dalle sostanze tossiche.

Negli anni Settanta il Bronx River è stato contaminato da sostanze tossiche, rifiuti ed auto abbandonate gettate nelle sue acque, come riporta il New York Times. Per contrastare gli effetti negativi di quanto accaduto in passato, gli esperti hanno pensato di ricorrere alle ostriche.

Dopo la grave contaminazione, nessun essere vivente presente nel fiume era riuscito a sopravvivere, ad eccezione delle ostriche. Negli scorsi giorni, gli studenti della Urban Assembly di New York hanno partecipato alla formazione di una vera e propria barriera naturale di ostriche, composta da 100 mila esemplari.

L’esperimento ha interessato il South Bronx, nella zona di Soundview Park. Le ostriche, appositamente allevate, non finiranno sui menù dei ristoranti e non serviranno per l’estrazione di perle. Avranno il compito esclusivo di filtrare le sostanze inquinanti e di ricreare l’ecosistema acquatico.

Secondo Dennis Suszkowski, direttore scientifico della Hudson River Foundation, le ostriche, che sono state introdotte nel fiume ancora neonate, cresceranno una vicina all’altra fino a creare un habitat tridimensionale, che potrà attirare pesci ed altri animali marini alla ricerca di cibo o di riparo.

Un simile habitat era presente nel fiume in precedenza, ma è poi scomparso a causa dell’inquinamento. Si tratta di una grande sfida, che potrebbe essere riproposta altrove per riparare i danni causati dall’uomo.

Ancora una volta, gli animali accorrono in nostro aiuto. Ricordate che anche le lontre e i castori contribuiscono alla salvaguardia dell’ecosistema marino?

Marta Albè

Leggi anche:

Come le lontre possono aiutare a salvare gli ecosistemi marini dall’inquinamento

Cambiamenti climatici: ecco come i castori proteggono il pianeta

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook