La terribile immagine dell’orso polare costretto a cacciare tra i rifiuti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Orsi polari. Nell’immaginario collettivo sono sempre avvolti dal bianco candido della neve e dei ghiacci. Sfumature di colore che tendono all’azzurro quando vanno a caccia in mare. Ma queste bellissime immagini non sempre rispecchiano la realtà. A mostrarci cosa accade è stata una foto scattata a Manitoba, in Canada. Qui un orso è sì a caccia, ma in una discarica.

La cornice non è più quella della tundra artica ma la spazzatura. Rifiuti su rifiuti circondano l’orso polare, immortalato da Jenny E. Ross dell’International League of Conservation Photographers (ILCP).

Una scena che dà, forse, l’esatta misura dei danni che stiamo infliggendo al pianeta e ai suoi ignari abitanti del regno animale.

La foto è stata scattata nei pressi della discarica di Churchill, nella regione canadese di Manitoba. L’orso si trovava bloccato a terra a causa della mancanza di ghiaccio marino ed era in cerca di cibo.

In questa regione, i cambiamenti climatici sono ben evidenti. Le temperature continuano a salire e gli orsi polari di tutta l’area sono ormai costretti a a terra per periodi sempre più lunghi, lontani dalle loro zone di caccia.

Le emissioni di gas serra provocate dalle attività umane hanno contribuito a gravi perdite di ghiaccio marino. Più aumentano, più si alzano le temperature, i mari diventano più caldi e il ghiaccio si scioglie.

Gli orsi polari sono costretti a viaggiare di più per cercare cibo ma nel frattempo lo sviluppo umano si espande ulteriormente nei loro territori. Ciò genera un’altra minaccia per questi animali: la presenza della nostra spazzatura.

Se da una parte immettiamo nell’atmosfera tonnellate su tonnellate di gas serra, dall’altra gettiamo sulla terra una grande quantità di rifiuti. In media, scarichiamo ogni anno circa 8,8 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica negli oceani.

Ora la vita per gli orsi polari è sempre difficile spiega l’International League of Conservation Photographers.

Un’immagine, quella dell’orso tra i rifiuti, che parla da sola.

Francesca Mancuso

Foto

LEGGI anche:

L’ORRIBILE IMMAGINE DELL’ORSO POLARE DENUTRITO

LE 10 TERRIBILI FOTO SULL’INQUINAMENTO CHE CI SPINGERANNO A RICICLARE

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook