Gli orsi rubano il miele negli alveari: un apicoltore, anziché scacciarli, li usa come degustatori d’eccezione

Gli orsi adorano il miele e non sorprende che facciano di tutto per ottenerlo: sono così golosi di miele da assaltare gli alveari creando non pochi problemi agli apicoltori, che studiano vari metodi per tenere lontani i predatori.

Ibrahim Sedef vive a Trabzon, in Turchia, è un ingegnere che lavora in apicoltura e ha lottato a lungo contro gli orsi che distruggevano gli alveari in cerca del prezioso miele.

Orsi miele

Inizialmente, Sedef ha costruito delle gabbie di metallo attorno agli alveari e lasciato frutta e pane a disposizione degli orsi, per evitare che questi distruggessero il lavoro delle api.

Questa strategia ha funzionato solo parzialmente, così l’apicoltore ha iniziato a studiare il comportamento degli orsi per riuscire contrastare in modo più efficace le loro incursioni nella fattoria.

Per poter osservare gli animali, Sedef ha ha installato delle telecamere e, riguardando le immagini, ha avuto un’idea: sfruttare il buon gusto degli orsi per testare la qualità del miele.

Sedef ha così allestito un tavolo con quattro tipi miele diversi e ha annotato le preferenze di questi degustatori d’eccezione.

Orsi miele

Le immagini catturate hanno confermato che gli orsi sanno decisamente il fatto loro riguardo al miele.

Nelle riprese registrate dalle telecamere è infatti emersa una chiara preferenza degli orsi verso il miele di Anzer: i degustatori lo assaggiavano sempre per primo, molte volte ignorando del tutto gli altri tipi di miele a loro disposizione.

Orsi miele

Il miele di Anzer è il miele più costoso del mondo e la sua quotazione sul mercato può arrivare a 5mila euro al chilogrammo.

Sembra che il miele di Anzer sia il più buono del mondo e di sicuro gli orsi possono confermarlo.

Leggi anche:

Tatiana Maselli

Photo credit DHA

Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, redattrice web dal 2013, ha pubblicato per Edizioni Età dell’Acquario "Saponi e cosmetici fai da te", "La Salvia tuttofare" e "La cipolla tuttofare".
Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

Sparkasse Green

La banca punta alla sostenibilità ambientale

Roma Motodays
Seguici su Instagram
seguici su Facebook