Avvistate due bellissime e rare orche bianche al largo delle coste giapponesi

Due orche bianche sono state avvistate a Hokkaido, al largo della costa dell'isola settentrionale del Giappone

Quando gli osservatori di balene le hanno viste fendere le onde non potevano creare ai loro occhi: due orche bianche che nuotavano insieme. Un evento molto raro, la scoperta è stata fatta a Hokkaido, al largo della costa dell’isola settentrionale del Giappone.

Come sappiamo le orche non sono bianche, per questo ci sono scarse probabilità di trovare questi splendidi animali marini di questo colore. Ma non specie a parte, come vi abbiamo raccontato per altri pesci o mammiferi, anche queste orche sono affette da leucismo, una particolarità dovuta ad un gene, recessivo nella maggior parte dei casi, che conferisce un colore bianco alla pelliccia o al piumaggio di animali che normalmente presentano un manto di colore differente.

Si può presentare sia in modo parziale, ovvero interessando solo alcune parti del corpo oppure totale, Il leucismo è diverso dall’albinismo, infatti queste due orche nel mare giapponese hanno mantenuto gli occhi scuri (invece di essere rossi) e hanno qualche pigmento scuro nella pelle.

Le orche bianche sono state avvistate durante un tour di osservazione di balene il 24 luglio nello stretto di Kunashirskiy, uno specchio d’acqua tra le isole settentrionali di Hokkaido e Kunashir. Prima d’ora, era stata avvistata solo una delle orche bianche, la più anziana, mentre i dipendenti della compagnia turistica che organizzano che questi tour di osservazione, sostengono che sia la prima volta che si vede quella più giovane. E soprattutto che si vedano assieme. Come potete vedere dalle foto, sul dorso la più giovane ha moltissimi segni di graffi.

Mai, un dipendente della compagnia turistica Gojiraiwa-Kanko, ha detto che uno dei due era più vecchio con la pelle leggermente più scura mentre l’altro era più giovane e aveva segni di graffi chiaramente visibili sulla schiena. Le due nuotavano insieme a un pod con altre orche dall’aspetto usuale.

In questo caso, non è noto quale effetto abbia il colore bianco sulle orche, ma come per gli altri animali questo sicuramente crea problemi con i predatori perché li rende facilmente individuabili. Dall’altro lato, secondo i ricercatori questo tratto caratteristico gli permette di catturare più pesci perché i salmoni si confondono e non li associano alle orche.

Fonte: Hasegawa Yuki

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook