Buffi oranghi alle prese con le telecamere in un video che fa riflettere sull’olio di palma (video)

Cosa succede quando si dà un gruppo di oranghi una telecamera GoPro? Ce lo svela Peter Pratje del Frankfurt Zoological Society, curioso anche lui di scoprirlo. Per questo ha consegnato diverse telecamere a un gruppo di primati del suo programma di salvataggio orfani, regalandoci scene bellissime e divertenti direttamente dalla "scuola della giungla".

Cosa succede quando si dà un gruppo di oranghi una telecamera GoPro? Ce lo svela Peter Pratje del Frankfurt Zoological Society, curioso anche lui di scoprirlo. Per questo ha consegnato diverse telecamere a un gruppo di primati del suo programma di salvataggio orfani, regalandoci scene bellissime e divertenti direttamente dalla “scuola della giungla”.

Le giovani creature giocose si sono così dilettate in smorfie davanti all’obbiettivo, oscillando e salendo sugli alberi della foresta pluviale di Sumatra, in Indonesia, anche se in un primo momento sono state piuttosto diffidenti. Solo quando i formatori hanno trattato questi oggetti come qualcosa di incredibilmente eccitante, hanno preso coraggio e le hanno raccolte.

C’era il rischio che le riducessero in pezzi. Tuttavia, quando ci hanno provato, non sono riusciti a romperle“, racconta il dottor Pratje, ricordando che, se da un lato il video offre filmati divertenti, dall’altro vuole soprattutto evidenziare la tragica situazione di questi orfani allevati dagli esseri umani per acquisire le competenze di cui hanno bisogno per sopravvivere in natura, prima che siano rilasciati nelle foreste del Parco Nazionale Bukit Tigapuluh.

La colpa, nemmeno a dirlo, è della crescente domanda di olio di palma per l’industria alimentare, che ha portato a disastrosi abbattimenti delle foreste pluviali indonesiane. Solo a Sumatra, circa l’80 per cento della foresta nativa è già stata distrutta. La perdita di habitat naturale, insieme con la caccia illegale, ha lasciato l’orango di Sumatra in pericolo di estinzione. Alcuni esperti stimano che potrebbe estinguersi in natura in meno di 25 anni. Le loro smorfie, oltre a farci sorridere, dovrebbero ricordarci tutto questo.

Roberta Ragni

LEGGI ANCHE:

Olio di palma: perché e’ dannoso per la salute e per l’ambiente
Olio di palma: foreste dell’Indonesia in fiamme per la coltivazione di palme da olio
Olio di palma: attenzione, distrugge le foreste anche se certificato come “sostenibile”

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook