Riavvistato l’ocelot, il gattopardo dichiarato estinto in Argentina (FOTO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La specie era stata dichiarata estinta in Argentina dieci anni fa, ma ora l’ocelot (Leopardus pardalis), noto anche come ozelot, ocelotto o gattopardo americano, è stato riavvistato nella provincia di Corrientes.

Lo afferma il Conservation Land Trust che coopera con il governo provinciale di Corrientes per la protezione della flora e della fauna locali. I ricercatori del National Council for Scientific and Technical Research’s Sub-Tropical Biology Institute hanno confermato che l’animale filmato da alcune videocamere lo scorso dicembre è proprio un esemplare di gattopardo americano.

L’ocelot è un felino di grandezza media la cui diffusione originaria si estendeva dagli Stati Uniti meridionali all’Argentina centrale. Il gattopardo americano è grande circa il doppio rispetto ad un comune gatto domestico.

In passato il gattopardo americano era oggetto di caccia per via del suo manto che veniva utilizzato per realizzare pellicce e cappotti. Un altro fattore che ha determinato la scomparsa del gattopardo americano in Argentina è la distruzione dell’habitat naturale.

ocelot 1

ocelot argentina

ocelot 2

ocelot 3

ocelot 5

ocelot 4

I ricercatori hanno avvistato l’ocelot per caso mentre stavano monitorando la reintroduzione dei formichieri giganti avvenuta con successo a Ibera. La speranza è che il gattopardo filmato dalle videocamere non sia l’unico presente nella zona.

Secondo i ricercatori potrebbe trattarsi del solo esemplare sopravvissuto in Argentina o potrebbero vivere nella zona altri gattopardi americani, per consentire la prosecuzione della specie in questi luoghi. Ulteriori attività di monitoraggio potrebbero darne conferma.

Marta Albè

Fonte foto: Wikipedia

Leggi anche:

5 MISTERIOSI GATTI SELVATICI DI CUI FORSE NON AVETE MAI SENTITO PARLARE

LYKOI CAT, IL GATTO LUPO: NUOVA RAZZA DI FELINO DOMESTICO (VIDEO)?

I NOSTRI GATTI SONO TIGRI AL 95%

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook