Scoperta in Amazzonia la mosca Schwarzenegger, la più piccola e forte di tutte

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

È la più piccola del mondo e avrebbe delle zampe particolarmente robuste: una nuova specie di mosca è stata appena identificata in Amazzonia. È lunga soltanto 0.395 millimetri, ma la sua sembra la comune posa che i culturisti usano per mettere in mostra i muscoli delle braccia.

Si tratta della più piccola mosca trovata finora ed ha subito preso il nome di una star del fitness e della recitazione, nonché ex governatore della California, Arnold Schwarzenegger.

Il nome Megapropodiphora arnoldi, così come l’ha battezzata l’entomologo Brian Brown, del Museo di Storia Naturale di Los Angeles, si ispira infatti proprio a Schwarzenegger, sette volte vincitore del concorso Mr. Olympia – la competizione mondiale di bodybuilding più importante del mondo.

Non appena ho visto quelle gambe gonfie, sapevo che dovevo chiamare questa mosca ‘Arnold’“, racconta Brown, che ha scoperto la mosca nell’Amazzonia brasiliana.

Il piccolo animale, spiegano gli autori dello studio, era passato finora quasi inosservato per le sue dimensioni molto ridotte. Vero è che le zampe posteriori e centrali sembrano essere molto piccole, così come le ali, ma le sue zampe anteriori allargate a mo’ di culturista hanno fatto la differenza.

mosca nuova

Secondo gli entomologi statunitensi, la piccola mosca è un parassita di formiche e termiti e ipotizzano che queste mosche probabilmente si aggrappano agli ospiti per farsi trascinare fino al formicaio o a una colonia dove possono parassitare le loro vittime in modo più efficace.

Leggi anche:

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per Greenme.it dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook