È nato un raro e tenerissimo cucciolo di giaguaro con il manto completamente nero (purtroppo in cattività)

Al Big Cat Sanctuary un esemplare femmina di giaguaro ha dato alla luce un adorabile cucciolo col manto totalmente nero, affetto da melanismo

Adorabile e nerissimo: qualche giorno fa un giaguaro di nome Keira ha dato alla luce un cucciolo con una caratteristica piuttosto rara, ovvero il manto completamente nero invece della pelliccia maculata. Peccato, però, che l’evento sorprendente non sia avvenuto in natura, ma nel Regno Unito, presso il Big Cat Sanctuary, una struttura del Kent in cui vengono allevati grossi felini a rischio estinzione. Si tratta di una splendida femminuccia, le cui immagini hanno fatto il giro del mondo.

https://www.facebook.com/TheBigCatSanctuary/photos/4362769753746749

In questo filmato la vediamo mentre con la mamma, ma purtroppo all’interno di un piccolo recinto.

https://www.facebook.com/TheBigCatSanctuary/videos/491234978652768

Leggi anche: Immortalato in India un raro (e stupendo) esemplare di leopardo nero

Ma come mai il mantello nero? Questa rara condizione è definita melanismo ed è dovuta ad un eccesso di pigmentazione nera provocata da una mutazione di un gene dominante. 

Il melanismo può colpire non soltanto grossi felini come giaguari e leopardi, ma anche gli uccelli e altre specie. La piccola nata qualche settimana al Big Cat Sanctuary gode di ottima salute e passa le sue giornate a giocare e a mangiare in compagnia di mamma Keira. Mai noi avremmo tanto preferito vederla correre libera nelle foreste amazzoniche…

Fonte: The Big Cat Sanctuary 

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook