Le avevano amputato la proboscide dopo che i bracconieri l’avevano ferita, muore elefantina di Sumatra

Una piccola di elefante di Sumatra è morta dopo essere caduta in una trappola messa dai bracconieri e aver perso metà della proboscide

Una piccola di elefante di Sumatra è morta dopo essere caduta in una trappola messa dai bracconieri in Indonesia e aver perso metà della sua proboscide nel tentativo di curarle le ferite. Di appena un anno (e in pericolo di estinzione) era stato lasciata indietro dalla sua mandria e i cacciatori le hanno subito teso un agguato.

L’elefantina era stata trovata sola e gravemente ferita nel distretto di Aceh Jaya, nel nord di Sumatra, e consegnata al dipartimento provinciale di conservazione (Bksda). I funzionari della conservazione affermano di aver cercato di salvarle la vita amputandone la proboscide, ma due giorni dopo ha ceduto a un’infezione a causa delle ferite.

Non siamo riusciti a salvarla perché la ferita era grave e infetta, racconta Agus Arianto, capo dell’Agenzia per la conservazione delle risorse naturali di Aceh.

Abbiamo fatto del nostro meglio per aiutarla.

L’elefante di Sumatra è considerato una specie in pericolo di estinzione a causa dei rapidi tassi di deforestazione nel suo habitat naturale del Borneo e di Sumatra. Gli elefanti maschi sono particolarmente vulnerabili ai bracconieri a causa delle loro preziose zanne, vendute sul mercato illegale dell’avorio.

La morte di questa elefantina è la più recente di una serie di morti legate al bracconaggio. L’ultimo “incidente” era avvenuto nel luglio di quest’anno, quando un elefante adulto è stato trovato decapitato con le zanne strappate. Un vero orrore.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: BBC

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook