Messico: trovate 2 tartarughe con enormi tumori, dovuti all’inquinamento da metalli pesanti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

A Sinaloa, in Messico, sono state trovate due tartarughe marine di età adulta con gravi forme tumorali dovute alla presenza di metalli pesanti nel loro sangue.

Le hanno catturate dei pescatori lungo la costa di Guasave, come riporta eluniversal, mentre ad analizzarle è stato il Dipartimento di fauna selvatica del Centro interdisciplinare di ricerca per lo sviluppo integrale regionale (CIIDIR).

Il ricercatore e capo del CIIDIR, Alan Zavala Norzagaray , ha affermato secondo quanto riporta eluniversal, che non è la prima volta che tumori simili vengono trovati su tartarughe marine ma mai prima d’ora se ne erano visti di così grandi. I tumori multipli, estesi su pinne, tessuti, testa, gusci, pelle, avevano infatti dimensioni tra 0,1 e 40 centimetri.

tartarughe marine

La causa? Probabilmente l’inquinamento e i cambiamenti climatici. Le coste dell’Oceano Pacifico e del Golfo del Messico sono infatti piene di sostanze contaminanti, anche se nel caso specifico coinvolti non sarebbero plastica e altri rifiuti, bensì metalli pesanti e prodotti chimici dell’agricoltura.

Secondo lo stesso ricercatore le tartarughe marine malate, se mangiate, cosa frequente in questa zona, possono comportare rischi anche per la salute umana.

Ti potrebbe interessare anche:

Laura De Rosa

Photo Credit: eluniversal / Alan Zavala Norzagaray

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Smart working: come scegliere il tuo gestore di energia ora che lavori da casa

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook