@Facebook

Mascherine: perché dovresti tagliare l’elastico prima di buttarle nel secchio dei rifiuti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Avete mai staccato l’elastico dalle mascherine prima di gettarle nella spazzatura? Se la risposta è no, è arrivato il momento di iniziare a farlo. Il motivo? Evitare che gli animali, in particolare uccelli  o gatti che potrebbero rovistare nella spazzatura restino impigliati col becco o con le zampe.

Proprio in queste settimane sui social è diventata virale la campagna “TAGLIA L’ELASTICO PRIMA DI GETTARE LA MASCHERINA NELLA SPAZZATURA!”, a cui hanno scelto di aderire anche personaggi noti come conduttrice Licia Colò e alcune associazioni animaliste, tra cui la Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli).

Naturalmente, il problema più grave connesso alle mascherine è rappresentato dal corretto smaltimento di questi dispositivi di protezione individuale che, purtroppo, invece di essere gettate tra i rifiuti indifferenziati vengono spesso lasciate per strada o sulle spiagge.

@Sandra Denisuk/Facebook

La crescita, ormai fuori controllo, del cosiddetto pandemic trash è ormai una delle minacce più pericolose per gli ecosistemi e per la fauna, soprattutto quella marina, come dimostrano numerosi episodi di morte provocati proprio dall’ingerimento di mascherine o guanti da parte di specie, ad esempio i pinguini. 

Anche quando smaltiamo correttamente le mascherine usate sarebbe meglio, quindi, avere l’accortezza di rimuovere l’elastico. Capita, infatti, che gabbiani o gatti vadano a rovistare nei cassonetti in cerca di cibo e un gesto che a noi non costa nulla può salvare la vita a tanti animali che popolano le nostre città.

Fonte: Facebook

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Per la rivista Sicilia e Donna si è occupata principalmente di cultura e interviste. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe
Coripet

Meno plastica con le bottiglie realizzate in PET riciclato, Bottle to Bottle di Coripet premia te e l’ambiente

Salugea

Cellulite edematosa o fibrosa? Scopri i rimedi più adatti a te!

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook