Come realizzare ‘marsupi’ di cotone per i canguri orfani a causa deli incendi in Australia

Tirate fuori le macchine dai cucire. I canguri rimasti orfani a causa degli incendi che hanno devastato l’Australia nei giorni scorsi hanno bisogno del nostro aiuto. Servono ‘marsupi’ di cotone 100% per la loro completa riabilitazione.

Non solo i koala, infatti, sono vittime dei violenti roghi che hanno distrutto 12.500 ettari di terreni. Pochi giorni dopo la notizia della necessità di guanti per i marsupiali ustionati, diventata virale in tutto il mondo, l’International Fund for Animal Welfare (IFAW) è stato travolto dalle donazioni, giunte non solo dall’Australia, ma anche da Europa, Canada e Stati Uniti.

Grazie a tutti coloro che hanno dedicato il loro tempo per aiutarci, siamo incredibilmente grati. Abbiamo avuto una grande risposta e ora abbiamo un sacco di guanti disponibili. Così adesso vogliamo rivolgere la nostra attenzione ad altri animali selvatici nativi australiani, come opossum, canguri e wallabies, che sono a rischio. Molti sono orfani a causa degli incendi ed entrano in cura”, spiega l’associazione.

Accantonati quindi i guanti, ora bisogna cucire sacchetti a mo’ di marsupio per aiutare i cuccioli provenienti dalle zone incendiate che non hanno più la mamma. I soccorritori, infatti, devono cambiarli dopo le poppate, il che significa che ogni animale ne utilizza fino a sei al giorno. Naturalmente, i marsupi di cotone possono essere lavati e riutilizzati, ma è importante avere un ampio rifornimento man mano che altri animali feriti verranno portati nei centri di recupero.

Se siete interessati a cucire marsupi in cotone 100%, seguite le istruzioni per cucirli, a seconda delle varie taglie che si vogliono realizzare.

canguriaustralia

I marsupi dovrebbero essere cuciti con una macchina da cucire. Per chi, invece, cuce a mano, la raccomandazione è quella di accertarsi che ogni cucitura sia molto stretta, forte e precisa.

1. Tagliare la stoffa a seconda delle dimensioni indicate nell’immagine

2. Fai una piega superiore di 0,5 centimetri una volta, poi piega ancora 0,5 centimetri. Cucire come illustrato nell’immagine.

3. Piega il tessuto a metà.

4. Effettua una cucitura a 0,5 centimetri dal lato aperto e dalla base.

5. Girare al contrario il tessuto e passare il ferro da stiro.

6. Cucire lungo lo stesso lato e attraverso la base (eliminando qualsiasi
filo sciolto all’interno).

Se le spese di spedizione per l’Australia sono troppo elevate, si può organizzare una spedizione di gruppo, accordandosi con altri utenti volenterosi da raggiungere tramite il form dei commenti a questo articolo.

L’indirizzo a cui inviare i marsupi per i canguri orfani è il seguente:

IFAW, 6 Belmore Street, Surry Hills, NSW 2010, Australia

Roberta Ragni

Leggi anche:

Servono guanti per aiutare i koala con le zampe bruciate. Come realizzarli

Maglioncini cercansi per salvare i pinguini dal petrolio

Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
Gewiss

Joinon: le nuove colonnine di ricarica smart che si gestiscono via app

TuVali

+ di 100 corsi online su Salute e Benessere, a partire da 5€ su TuVali.it

Roma Motodays
Seguici su Instagram
seguici su Facebook