Un esercito di granchi giganti in marcia (VIDEO)

granchi-ragno

Uno spettacolo incredibile quello filmato in uno dei documentari di David Attenborough che abbiamo imparato ad apprezzare per le sue clip di Blue Planet II, questa volta l’avventura è con i granchi ragno.

Forse non tutti conoscono le Macrocheira kaempferi, i granchi giganti del Giappone che vivono nella profondità dell’Oceano Pacifico e hanno una vita media di circa 100 anni. Sono detti comunemente granchio ragno, (in inglese crab spiders) perché hanno due paia anteriori di zampe che somigliano alle chele di un granchio, ma hanno la forma del corpo appiattita come i ragni.

Non solo possono camminare di lato e anche all’indietro. Una delle tante cose straordinarie che ci offre la natura è quella di riuscire ad avvicinarci (senza disturbare) al loro meraviglioso mondo.

Nel video di Blu Planet II, un esercito di granchi ragno cammina schierato, come se fosse pronto per una battaglia e man mano che si avvicinano all’obbiettivo, si libera dai loro gusci e continua la marcia lungo la superficie nella penisola di Mornington in Australia.

Alex Vail, operatore di ripresa del documentario, ha spiegato in un post sul blog come si è immerso nel mondo dei granchi ragno.

“I granchi ragno non sembravano per nulla preoccupati per la nostra presenza e spesso ne trovavo qualcuno arrampicato sulle mie gambe. Io e il ricercatore della serie Yoland Bosiger, eravamo nel sud est australiano per documentare la loro muta”, spiega Vail.

“Trovarseli davanti è stato davvero straordinario, era una prima volta davvero mozzafiato. La loro natura rilassata e pacifica è stata fondamentale per fare delle ottime riprese”, continua.

La natura non smette mai di stupire:

Tuttavia lo spettacolo è durato davvero poco perché una tempesta ha fatto si che i granchi ragno si dileguassero e i loro gusci si disperdessero in acqua, ma l’esperimento è riuscito, guardate che spettacolo:

Dominella Trunfio

Foto

Giornalista professionista, laureata con lode in Scienze Politiche e con un master in Comunicazione Pubblica e Politica. Vincitrice di due premi giornalistici per la realizzazione di due documentari. A settembre 2017 pubblica "Appunti di antimafia. Breve storia delle azioni della ‘ndrangheta e di quelli che l’hanno contrastata".
Coop

Mini-muffin al cioccolato serviti e cotti nella buccia di clementine

Salugea

Come fare incetta di vitamina D in inverno per evitare una carenza

Coop

Le bottigliette d’acqua riciclate del Jova Beach Party diventano t-shirt sportive

Caffè Vergnano

Regali di Natale: un’idea personalizzata e green per la persona che ami

Seguici su Instagram
seguici su Facebook