Live Sicilia

Manta gigante a Palermo: pesa 450 chili, recuperata grazie a una gru dei vigili del fuoco

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Una manta di grandi dimensioni è stata ripescata alla Cala di Palermo dai vigili del fuoco nella serata di ieri. La manta è stata avvistata sul fondale del porticciolo e segnalata ai Vigili del fuoco della zona.

Purtroppo, all’arrivo dei pompieri la manta era ormai morta: probabilmente si tratta di un esemplare trascinato da un’imbarcazione di pescatori che, date le dimensioni considerevoli, non sono riusciti a portare l’animale a bordo.

Forse, se la segnalazione fosse arrivata prima, sarebbe ancora viva. Il corpo è stato trasportato all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia, a Palermo, per identificarne la specie della specie, determinare le cause della morte e sarà utilizzato a fini didattici.

“Se qualcuno avesse segnalato la presenza della manta ancora in vita avremmo provato a spingerla a largo e probabilmente non sarebbe rimasta ferita. Vista l’importanza e la rarità di questo esemplare nel Mediterraneo si sta ipotizzando di poterla tassidermizzare o di metterla in una teca con un liquido per la conservazione e di utilizzarla a scopo didattico-divulgativo”, ha dichiarato Salvatore Seminara, commissario straordinario dell’Izs Sicilia.

Il recupero della carcassa si è reso possibile grazie all’uso di una gru, che ha consentito di sollevare gli oltre 400 chili di peso della manta. Questi pesci cartilaginei sono considerati i giganti della famiglia delle Myliobatidae e possono raggiungere i 7 metri di larghezza, arrivando a pesare più di una tonnellata.

Fonti di riferimento: ANSA/Live Sicilia

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, redattrice web dal 2013, ha pubblicato per Edizioni Età dell’Acquario "Saponi e cosmetici fai da te", "La Salvia tuttofare" e "La cipolla tuttofare".
eBay

Bricolage: le migliori soluzioni per organizzare al meglio i tuoi attrezzi da lavoro

Speciale EarthDay

Earthday EveryDay

eBay

I migliori accessori da avere se usi il monopattino elettrico

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook