Love bugs: le damigelle che si tengono per mano su un fiore (FOTO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Si dice che l’amore muova il mondo. Non è un caso, allora, se le foto scattate dal fotografo naturalista italiano Alberto Ghizzi Panizza, che immortalano un romantico momento tra una coppia di damigelle nei pressi del fiume Po, nella Pianura Padana, siano finite su giornali e siti di mezzo pianeta, diventando in pochi giorni un fenomeno virale.

È appena passata l’alba e i 2 insetti si posano su un fiore. Si guardano e si toccano con le zampe. Sembra quasi che si tengano per mano. Altri scatti ci regalano le loro espressioni quasi umane, con movenze che sembrano vogliano farci capire qualcosa. Proprio le loro particolari pose hanno catturato l’attenzione del fotografo, che prontamente le ha impresse per sempre, regalando a tutti noi quel magico momento.

“La foto più divertente è proprio quella in cui sembrano tenersi le mani e dire ‘questo è il mio partner’. Mi piace chiamare questo scatto Vi presento Sally, ispirandomi al celebre film Harry ti presento Sally”, racconta l’autore, classe ’75 e originario di Parma.

I loro occhi dolci, grandi e bellissimi inducono ancor più a immaginare che siano una coppia di fidanzatini. Nnonostante il loro aspetto carino, si tratta comunque di spietati carnivori, simili alle libellule. Mangiano mosche, zanzare e altri piccoli insetti.

Tutte e due, damigelle e libellule, appartengono all’ordine degli “odonati”, che dal greco significa “mandibole dentate”. Si somigliano molto, ma, quando si posano, mentre le libellule hanno le ali aperte e orizzontali, le damigelle le tengono verticali e chiuse. Non sono gli unici insetti a saper manifestare l’amore (per l’osservatore umano, ovviamente)…

Roberta Ragni

Foto: Alberto Ghizzi Panizza

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook