Taiwan: dichiarato estinto il leopardo nebuloso di Formosa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il leopardo nebuloso di Formosa, il cui nome scientifico corrisponde a Neofelis nebulosa brachyura, è stato dichiarato estinto a Taiwan. Dopo lunghi anni di ricerche e di tentativi di attirare eventuali felini ancora esistenti, appartenenti a tale specie, effettuati da parte degli zoologi, gli esperti hanno dichiarato definitivamente estinto il leopardo nebuloso appartenete alla sottospecie originaria di Taiwan.

Per verificare la presenza di esemplari nel territorio di Taiwan sono state utilizzate telecamere ad infrarossi, centinaia di esche e migliaia di ore di osservazione. Questa specie di leopardo, originaria e caratteristica della zona, è stata posta a rischio di sopravvivenza dal bracconaggio e dal commercio del suo mantello, durante l’occupazione giapponese, dalla distruzione dell’habitat e dall’eliminazione delle sue prede naturali.

Vi sono possibilità molto remote che alcuni esemplari del leopardo nebuloso siano ancora presenti a Taiwan, secondo quanto dichiarato da parte dello zoologo Chiang Po-jen negli scorsi giorni. Sebbene sia rimasta una piccola speranza che pochi esemplari del felino si trovino ancora in vita, il loro numero non sarebbe comunque sufficiente al mantenimento dell’esistenza della specie.

Dal 2001 e per 12 anni gli zoologi si sono occupati della ricerca di esemplari ancora in vita di leopardo nebuloso. Purtroppo quanto posto in essere da parte degli esperti non ha portato ad alcun risultato. Il momento dell’estinzione della specie risalirebbe dunque ad oltre un decennio fa.

clouded leopard-8415

L’unico ricordo dell’animale scomparso sarebbe costituito dalle fotografie e da un esemplare tristemente impagliato, collocato all’interno del Museo Nazionale di Taiwan. Il leopardo nebuloso di Taiwan costituisce una sottospecie del leopardo nebuloso stesso, di cui si trovano ancora presenti degli esemplari sull’Himalaya, nel Borneo e a Sumatra, tutti purtroppo già considerati a rischio d’estinzione.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook