Cosa ci fanno 15 leoni arrampicati su un albero nella savana?

leoni albero cover

Cosa ci fanno 15 leoni tutti abbarbicati su un albero? Gli scatti della fotografa australiana Bobby-Jo Clow, catturati durante un safari nel Serengeti centrale, in Tanzania, stano facendo il giro del mondo. E non si tratta di photoshop.

L’insolito spettacolo di 15 leoni arrampicati su uno stesso albero è più che reale. Ma perché gli animali tra i più pericolosi al mondo si sono rifugiati tutti cosi in alto? Chi è il nemico temibile che ha portato un intero branco di leoni sui rami? Non è colpa di una mandria di gnu impazzita, ma di uno sciame di mosche fastidiose.

A spiegare il motivo dell’arrampicata di massa è stata una guida locale: a causa delle recenti piogge, l’erba è crescita molto e i leoni sono costretti a salire sugli alberi per sfuggire agli insetti che prosperano nel verde. Non lo fanno, quindi, per mangiare, come invece hanno imparato a fare alcune capre in Marocco, che salgono sui rami degli alberi di Argan per nutrirsi.

leoni albero11 600

leoni albero 5

Eravamo abbastanza vicini da poter sentire le loro interazioni vocali e da ascoltare persino alcuni di loro russare sull’albero. È stato uno spettacolo incredibile, ma anche molto comico a volte: i leoni apparivano piuttosto goffi durante lo spostamento“, spiega l’autrice degli stupendi scatti.

Roberta Ragni

Fonte e Photo Credit DailyMail

Leggi anche:

MAROCCO: LE CAPRE CHE SI ARRAMPICANO SUGLI ALBERI DI ARGAN

Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
Coop

Fuori la plastica dai sacchetti del pane!

Caffé Vergnano

Women in coffee, il progetto che sostiene il ruolo delle donne che lavorano nelle piantagioni di caffè

tuvali
seguici su Facebook