Cosa ci fanno 15 leoni arrampicati su un albero nella savana?

15 leoni arrampicati su uno stesso albero. Ma perché gli animali tra i più pericolosi al mondo si sono rifugiati tutti cosi in alto? Chi è il nemico temibile che ha portato un intero branco di leoni sui rami?

Cosa ci fanno 15 leoni tutti abbarbicati su un albero? Gli scatti della fotografa australiana Bobby-Jo Clow, catturati durante un safari nel Serengeti centrale, in Tanzania, stano facendo il giro del mondo. E non si tratta di photoshop.

L’insolito spettacolo di 15 leoni arrampicati su uno stesso albero è più che reale. Ma perché gli animali tra i più pericolosi al mondo si sono rifugiati tutti cosi in alto? Chi è il nemico temibile che ha portato un intero branco di leoni sui rami? Non è colpa di una mandria di gnu impazzita, ma di uno sciame di mosche fastidiose.

A spiegare il motivo dell’arrampicata di massa è stata una guida locale: a causa delle recenti piogge, l’erba è crescita molto e i leoni sono costretti a salire sugli alberi per sfuggire agli insetti che prosperano nel verde. Non lo fanno, quindi, per mangiare, come invece hanno imparato a fare alcune capre in Marocco, che salgono sui rami degli alberi di Argan per nutrirsi.

leoni albero11 600

leoni albero 5

Eravamo abbastanza vicini da poter sentire le loro interazioni vocali e da ascoltare persino alcuni di loro russare sull’albero. È stato uno spettacolo incredibile, ma anche molto comico a volte: i leoni apparivano piuttosto goffi durante lo spostamento“, spiega l’autrice degli stupendi scatti.

Roberta Ragni

Fonte e Photo Credit DailyMail

Leggi anche:

MAROCCO: LE CAPRE CHE SI ARRAMPICANO SUGLI ALBERI DI ARGAN

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook