L’ape dichiarata l’essere vivente più importante del pianeta, ma rischia l’estinzione

Le api sono scomparse fino al 90% e i motivi variano a seconda della regione del mondo in cui vivono, ma restano gli animali più importanti sulla Terra.

La loro puntura fa molto male, ma sarebbe per noi molto più doloroso se sparissero. Nell’ultimo dibattito alla Royal Geographical Society di Londra, l’Istituto Earthwatch ha concluso che le api sono gli esseri viventi più importanti del pianeta. Eppure rientrano già a pieno titolo tra gli animali a rischio di estinzione.

Secondo dati recenti, le api di tutto il mondo sono scomparse fino al 90% e i motivi variano a seconda della regione del mondo in cui vivono. Ma tra le ragioni principali ci sono la deforestazione massiccia, la mancanza di luoghi sicuri per i nidi, la mancanza di fiori, l’uso non controllato di pesticidi e i cambiamenti nel suolo.

Dunque, perché un essere così piccolo e che rischia di scomparire dovrebbe essere dichiarato – ora – la creatura più importante sulla Terra?

Bene, la risposta è in realtà più semplice di quanto si pensi. Il 70% della agricoltura mondiale dipende esclusivamente dalle api e senza l’impollinazione, il principale lavoro delle api, le piante non sarebbero in grado di riprodursi e la fauna sparirebbe in brevissimo tempo. Inoltre, le api sono gli unici esseri viventi che non trasportano alcun tipo di agente patogeno.

Dopotutto, la parola di Albert Einstein sulle api non è mai stata più vera: “Se le api sparissero, gli umani avrebbero 4 anni da vivere”.

Poiché l’importanza delle api è cruciale negli ecosistemi del nostro pianeta e sono state anche dichiarate specie in pericolo di estinzione, dobbiamo davvero fare attenzione il più possibile al riguardo. E dobbiamo agire rapidamente poiché abbiamo ancora alcune soluzioni.

Vietare l’uso di pesticidi, promuovere alternative agricole completamente naturali e monitorare attentamente la loro salute e benessere.

E cosa possiamo fare noi nel nostro piccolo? Smettiamo di utilizzare insetticidi nelle nostre case, nell’orto, in giardino e sulle nostre piante. Possiamo inoltre decidere di piantare dei fiori amici delle api in giardino, in vaso e sul balcone.

Leggi anche:

Fonte foto copertina: Luca Giorgi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook