Il koala confuso che scopre di avere la casa abbattuta

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

“Cosa è successo alla mia casa?”. Questo koala dall’espressione perplessa e spaventata è stato scoperto seduto su una pila di corteccia sminuzzata e segatura, in un luogo che poco prima era la sua casa e brulicava di vita, all’interno del Vittoria State Forest, nello stato del New South Wales, a metà strada tra Bathurst e Orange.

Gli uomini di una società di legname avevano appena finito di tagliare gli alberi. Ma, sebbene l’operazione fosse autorizzata e legale, lo stupore e la tristezza del koala mostrano chiaramente come le logiche umane siano lontane dalle necessità della natura e degli animali. “I koala sarebbero stati spostati dalle loro case in preparazione delle attività di disboscamento previste”, ha detto il direttore generale del Wildlife Information, Rescue and Education Service (WIRES) Leanne Taylor.

Secondo il Wires “è comune per i koala vagare succesivamente nel loro territorio confusi perché non riconoscono niente. Un lavoratore ha notato il koala che se ne stava seduto fermo in pieno giorno sul legno. È stato così per più di un’ora”, con i camion e le macchine che lavorano nelle vicinanze. È stato quest’uomo ad avverire i volontari.

koala2

“Il nostro volontario è arrivato e ha assisitito a questa scena: non poteva credere a quello che stava vedendo”, spiega una nota. L’esemplare rimasto senza casa è stato portato da un veterinario locale per curare un ulcera all’occhio. È stato medicato e dovrebbe riprendersi abbastanza rapidamente. La speranza è che possa essere rilasciato a breve in una zona con una colonia di koala. Intanto, altri tre koala confusi e disorientati sono stati avvistati nella stessa area. Sempre alla luce del giorno, il che è molto insolito.

Roberta Ragni

LEGGI anche:

Ferito e col pannolino: e’ il canguro più dolce che abbiate mai visto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook