Indonesia: scoperta nuova coloratissima specie di uccello

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Una nuova creatura popola i cieli del mondo. Una specie di uccello finora a noi sconosciuta è stata scoperta da un ornitologo di Greenpeace Belgio, in collaborazione con i ricercatori dell’Università di Singapore e dell’Istituto di Scienze dell’Indonesia.

L’animale, avvistato sull’isola di Rote, in Indonesia, è il Rote myzomela (Myzomela irianawidodoae) e appartiene a una variopinta famiglia di uccelli. Il suo nome è stato scelto in onore della First Lady dell’Indonesia, Iriana Joko Widodo.

Il Rote myzomela si nutre di nettare ma la sua esistenza è a rischio. L’habitat di questa nuova specie infatti si sta riducendo a vista d’occhio e per questo necessita di maggiore tutela.

Le foreste indonesiane sono costantemente minacciate dallo sfruttamento industriale e agricolo. La stessa isola di Rote in cui è stato scoperto il coloratissimo uccello deve vedersela con la deforestazione.

“L’Indonesia conta oltre 1.500 specie di uccelli e ogni anno vengono scoperte nuove specie. La maggior parte degli uccelli ha un canto caratteristico che li contraddistingue, grazie a questo è stata possibile l’identificazione. È una bella soddisfazione aver scoperto questa specie. Non capita tutti i giorni! Spero che la scoperta ricorderà a tutti quanto la sopravvivenza di queste foreste sia cruciale non solo per gli uccelli ma anche per tigri, oranghi e specie animali che ancora attendono di essere scoperte. Le autorità indonesiane dovrebbero prendere nota e intensificare gli sforzi per proteggere le foreste” ha detto Philippe Verbelen, campaigner di Greenpeace e ornitologo.

La deforestazione minaccia pesantemente le foreste indonesiane. Negli ultimi anni è emerso che molte sono state bruciate per fare spazio alle piantagioni di olio di palma.

LEGGI ANCHE:

Rote, apena scoperto e già minacciato.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook