Il coccodrillo con un copertone al collo da 6 anni è finalmente libero

In Indonesia lungo le sponde del fiume Palu nei pressi dell’isola di Sulawesi vi è un coccodrillo di circa 5 metri di lunghezza che è divenuto tristemente famoso tra gli abitanti del posto perché per oltre 6 anni ha vissuto con uno pneumatico di una motocicletta intorno al collo.

La storia dell’animale aveva fatto il giro del paese ed aveva impietosito le autorità locali e molte abitanti dell’isola che, con il passare del tempo, erano sempre più preoccupati che il copertone potesse prima o poi soffocare il coccodrillo, ma nessuno era riuscito finora a liberare il potente rettile da quell’oggetto che stava crescendo con lui, diventando sempre più stretto.

Già nel 2020 vi erano stati alcuni tentativi di cattura del coccodrillo, anche da parte di esperti, ma il rettile era sempre riuscito a divincolarsi dalle corde che lo avrebbero dovuto tenere fermo per rimuovere il suo collare di gomma.

Gli spostamenti dell’animale sono stati tracciati per settimane ed il governo ha persino offerto una lauta ricompensa a chiunque riuscisse ad aiutare il coccodrillo, ma senza successo.

Lunedì 7 febbraio un giovane di 35 anni dell’isola di Sulawesi di nome Tili, stanco di vedere quella scena che si riproponeva ancora e ancora davanti ai suoi occhi, ha deciso di provarci nuovamente. racimolando ovunque corde e pezze per immobilizzare il rettile.  Con l’aiuto degli altri abitanti dell’isola e utilizzando delle esche, è riuscito ad attirare il coccodrillo sulla terraferma dove con coraggio e sangue freddo ha provveduto a bloccare l’animale e le sue fauci, coprirgli gli occhi e procedere senza perdere tempo alla rimozione della morsa.

Molte degli isolani non riuscivano a credere che quel ragazzo fosse riuscito nell’operazione che altri avevano invece fallito, eppure così è stato. Tili racconta di essere molto rispettoso di tutti gli esseri viventi della Terra, di non riuscire a vedere alcun animale soffrire, che sia un cane, un serpente o un coccodrillo. Il ragazzo sapeva di poter aiutare l’enorme rettile e lo ha fatto.

Il coccodrillo è stato liberato subito dopo, nella serata di lunedì, nelle acque del fiume Palu ed ora vive libero senza più lo pneumatico al collo che per colpa di qualcuno era finito nel suo habitat ed era diventato parte di lui.

Fonte: Reuters

Seguici su Telegram|Instagram  |Facebook |TikTok |Youtube

Leggi anche:

 

 

 

 

 

 

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook