Addio Idefix: è morto il raro ibis eremita che migrava ‘contromano’

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Per cinque stagioni riproduttive aveva trascorso un’estate controcorrente tra Manfredonia e Peschici perché, invece di volare a nord per la stagione calda, lui puntava a sud. Addio a Idefix, l’ibis che avevamo imparato a conoscere e amare purtroppo è morto, forse per l’attacco di un’ aquila reale.

Era l’ibis che migrava “contromano”, l’unico tra decine di esemplari reintrodotti in natura dal progetto “Reason for hope” che invece di volare a nord andava a sud verso il golfo del Gargano, tornando poi a Orbetello in autonomia mentre gli altri ibis rientravano dai quartieri riproduttivi della Baviera.

Idefix

@Parco Natura Viva

Idefix

@Parco Natura Viva

Ma quest’anno, qualcosa non è andato per il verso giusto perché Idefix giunto nel grossetano poi è tornato indietro, facendo perdere le sue tracce. Poi la tragica scoperta: morto a 1600 metri di quota a 1.600 metri di quota. Lì, alle Gole del Sagittario in pieno Abruzzo, nidifica una coppia di aquila reale e l’ipotesi seguita dagli esperti di conservazione è proprio quella della predazione.

“E’ già successo che durante le migrazioni un’aquila attaccasse anche tutto il gruppo di 30 uccelli e immaginiamo che in questo caso, Idefix non abbia potuto nulla da solo”, spiega Caterina Spiezio, responsabile del settore ricerca e conservazione del Parco Natura Viva di Bussolengo, unico partner italiano del progetto cofinanziato dall’Unione Europea e guidato dai ricercatori austriaci del Waldrappteam.

indifex

@Parco Natura Viva

In tutti questi anni, Idefix ha permesso di osservare l’eccezione tra tanti ibis eremita che al contrario, hanno migrato nella giusta direzione e si sono riprodotti, permettendo alla propria specie di tornare a volare nei cieli d’Europa dopo 400 anni dall’estinzione.

Fonte: Parco Natura Viva

Leggi anche:

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche con master in Comunicazione politica, per Greenme si occupa principalmente di tematiche sociali e diritti degli animali.
Foodspring

Colazione proteica vegan per chi la mattina ha il tempo contato

eBay

Pulizie di primavera: fai ordine in casa e nell’armadio vendendo online quello che non usi

Speciale Fukushima 10 anni

11 marzo 2011. 10 anni fa il terribile disastro di Fukushima, una lezione che non deve essere dimenticata

NaturaleBio

ebay

Seguici su Instagram
seguici su Facebook