Allarme granchio azzurro, la specie aliena che minaccia il Salento

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Una specie aliena sta minacciando le spiagge nella zona di Lecce: si tratta del granchio azzurro, il Callinectes sapidus, e a dare l’allarme è Ata-pc Lecce.

Le numerose segnalazioni da parte di cittadini e turisti hanno portato la vicepresidente dell’associazione ambientalista, Primula Meo, a mettere in guardia sulla pericolosità dell’animale.

Il granchio azzurro sarebbe infatti aggressivo e a correre maggiori rischi sarebbero i bambini, che potrebbero ferirsi con le spine presenti sul carapace dell’animale o attraverso le chele molto taglienti.

Questa specie aliena rappresenta però soprattutto una minaccia per la biodiversità autoctona e per la pesca poiché rappresenta un predatore di molluschi, altri crostacei e diversi pesci e perché le sue chele sarebbero capaci di rompere reti e attrezzatura da pesca.

Numerosi avvistamenti sono stati registrati sulle spiagge salentini di Spiaggiabella e Torre Rinalda: il granchio ha invaso il Mar Mediterraneo dal Golfo del Messico a causa dell’aumento delle temperature.
Una volta colonizzate le coste di Grecia e Albania, si è diffuso velocemente grazie all’assenza di predatori naturali e ora rappresenta un problema per gli ecosistemi, nonché un disturbo per i bagnanti.

Ata-pc Lecce sta monitorando la situazione e prega la cittadinanza di inviare le proprie segnalazioni fotografiche via email in caso di avvistamento.

Riconoscere il granchio azzurro
è abbastanza semplice poiché presenta una colorazione tendente al blu e per via delle grandi dimensioni: questo granchio può infatti raggiungere una lunghezza di 10 centimetri e una larghezza di 20.

Chi lo incontrasse, può inviare una fotografia a [email protected]

Leggi anche:

Tatiana Maselli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, redattrice web dal 2013, ha pubblicato per Edizioni Età dell’Acquario "Saponi e cosmetici fai da te", "La Salvia tuttofare" e "La cipolla tuttofare".
Foodspring

Colazione proteica vegan per chi la mattina ha il tempo contato

eBay

Pulizie di primavera: fai ordine in casa e nell’armadio vendendo online quello che non usi

Speciale Fukushima 10 anni

11 marzo 2011. 10 anni fa il terribile disastro di Fukushima, una lezione che non deve essere dimenticata

NaturaleBio

ebay

Seguici su Instagram
seguici su Facebook