Il globicefalo si spiaggia, tutta la comunità si attiva per salvarlo. E ci riesce!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un’intera comunità si è mobilitata per salvare un globicefalo (anche detto balena pilota) che si era spiaggiato a La Lune Beach, Moruga, per ore i residenti hanno fatto in modo che il cetaceo fosse sempre umido e coperto dall’acqua del mare.

Il globicefalo era stato avvistato troppo vicino alla riva. I residenti vedendolo in difficoltà lo hanno monitorato, ma presto i timori sono diventati realtà perché il cetaceo si è spiaggiato. Così è iniziata una vera e propria task force per evitare che l’animale morisse: molte donne di Moruga lo hanno bagnato per mantenerlo idrato, mentre gli uomini hanno tentato invano di farlo girare per rimetterlo a largo.In attesa dei soccorsi, comunque tutti sono rimasti al fianco del globicefalo dando vita a una vera e propria missione di salvataggio. Sul posto poi sono arrivate forze dell’ordine e amministratori locali.

Sul corpo del globicefalo c’erano degli evidenti segni, forse dovuti alla cattura con rete o all’urto con le rocce. Eric Lewis, il curatore del museo Moruga, ha affermato che questa è stata la terza balena spiaggiata a Moruga negli ultimi tre anni.

“Quando siamo arrivati ​​lì, abbiamo visto che la balena era arenata sulla spiaggia di La Lune. Dopo alcune ore e con molto aiuto, grazie a un furgone, siamo riusciti a far girare l’animale e riportarlo in acque profonde”, spiega Eric Lewis a Trinidad express.

balena moruga

©Guardian.co.tt

Ma come dicevamo non è la prima volta che si assiste a uno spettacolo del genere. Balene e cetacei spesso perdono l’orientamento sia per colpa della pesca che della tipologia di acqua.

balena moruga

©Guardian.co.tt

“Succede spesso a causa dell’acqua torbida che fa perdere la direzione alle balene e invece di rimanere in acque profonde, arrivano a riva”, chiosa.

Una storia a lieto fine grazie a un’intera comunità che ha mostrato tutto il suo amore verso le creature marine.

Fonti: Trinidad Express

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche con master in Comunicazione politica, per Greenme si occupa principalmente di tematiche sociali e diritti degli animali.
Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook