La lenta agonia delle giraffe: a rischio estinzione per colpa dell’uomo

giraffe_rischio_estinzione

Anche le giraffe sono a rischio di estinzione, una scomparsa silenziosa che già avvenuta in sette paesi africani e se qualcosa non sarà fatto al più presto, dovremmo dire addio a questo straordinario animale dal collo lungo.

Già dallo scorso anno, lo Iucn, l’Unione internazionale per la conservazione della natura aveva lanciato l’allarme: la giraffa è ufficialmente tra le specie a rischio d’estinzione.

Un annuncio partito da un dato di fatto: negli ultimi quarant’anni oltre il 58% della fauna selvatica è scomparsa a causa della deforestazione e del bracconaggio.

Negli ultimi trent’anni poi, gli esemplari di giraffa sono diminuiti di quasi il 40%: si è passati, infatti, dai 157mila del 1985 ai 97mila del 2015. A minare la vita di questi bellissimi animali c’è come sempre la mano dell’uomo.

LEGGI anche: OKAPI: SULL’ORLO DELL’ESTINZIONE LA GIRAFFA DELLA FORESTA DEL CONGO

Dalla trasformazione degli habitat naturali alle guerre civili, dalla deforestazione al bracconaggio, problemi che interessano anche altre specie come l’elefante e il rinoceronte, minacciati anche dalla caccia all’avorio.

giraffe rischio estinzione cover

La carne della giraffa è molto richiesta nella Repubblica democratica del Congo, mentre in Tanzania con il midollo osseo e il cervello sono realizzate magiche “pozioni anti Aids”.

Se fino a qualche tempo l’Iucn sembrava cauta, adesso non lascia spazio all’immaginazione: il rischio c’è ed è reale perché già due delle nove sottospecie di giraffa africana, sono state inserite tra le più minacciate al mondo.

LEGGI anche: 10 ANIMALI A RISCHIO DI ESTINZIONE CHE POTREBBERO SCOMPARIRE NEL 2016

giraffe rischio estinzione

C’è la giraffa di Rothschild, di cui sono rimasti solo un migliaio di esemplari in Uganda e Kenya e quella del Niger con meno di 300 esemplari.

Le giraffe sono sulla Terra da oltre 7mila anni e rischiano adesso di scomparire. A contribuire alla loro salvaguardia c’è The Giraffe Conservation Foundation, la fondazione che si occupa di garantire loro la sopravvivenza. Per maggiori informazioni clicca qui

Dominella Trunfio

Seat

Auto a metano, il self service darà una nuova spinta?

Germinal Bio

10 idee da mettere dentro il cestino da picnic e accontentare tutti

Yves Rocher

Premio Terre de Femmes e l’impegno di Yves Rocher nella tutela dell’ambiente

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

corsi pagamento

seguici su facebook