Qualche giorno fa, come di consueto, una giovane studentessa brasiliana, Natalia Firmino Amarante, correva sul sentiero lungo la costa selvaggia di Quiberon in Bretagna (Francia). Improvvisamente, però, si è trovata di fronte ad una sorpresa: una giovane foca era ferma sul sentiero costiero, lontana dal mare.
La donna ha ripreso questo insolito incontro in un video pubblicato su Twitter ma ha anche immediatamente attivato i soccorsi per fare in modo che l’animale ritrovasse la strada di casa. Si trovava infatti davvero troppo distante dall’acqua (circa 100 metri) ed era quindi altamente improbabile che riuscisse a tornare indietro da sola.
Era anche visibilmente stanca.
Je pars pour ma course du matin quand soudain : un phoque ! Quelle belle surprise 😍 J’ai appelé les pompiers de Quiberon et ils l’ont remise à l’eau ! 📸 Natália Osac pic.twitter.com/lQvLGlKCuA
— ≡ Mam’Breizh ≡ (@breizh_mam) November 16, 2020
Non è chiaro come mai la foca si trovasse sul sentiero, ma probabilmente è stato a causa del maltempo. Le raffiche di vento e la forte mareggiata che c’erano state la notte precedente hanno trascinato l’animale lontano dal suo elemento naturale.
Una volta arrivati sul posto, i vigili del fuoco si sono come prima cosa accertati che la foca non fosse ferita e fortunatamente era così, l’animale era solo molto stanco.
Grazie al loro aiuto, la foca è riuscita a raggiungere nuovamente il mare.
Fonti: Le Télégramme / france3 / Twitter
Leggi anche: