Gatti e uomini: ecco com’è nata l’amicizia millenaria

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

I gatti e gli esseri umani convivono insieme da almeno 9.000 anni, ma sappiamo ancora molto poco su come i nostri amici felini vennero addomesticati. Un nuovo studio sul genoma condotto dagli scienziati della Washington University School of Medicine di St. Louis ha rivelato che gli astuti felini non si sono del tutto lasciati addomesticare dall’uomo (per fortuna!) conservando la loro natura.

Una ricerca che già in passato aveva permesso di scoprire che i gatti erano stati addomesticati in Cina 5300 anni fa. Un modo per capire la genetica della domesticazione è quello di esaminare quali parti del genoma sono state alterate in risposta alla convivenza con gli esseri umani. I ricercatori hanno confrontato i genomi di gatti domestici e dei gatti selvatici, trovando specifiche regioni del DNA dei primi che differivano in modo significativo dai secondi.

Hanno così individuato cambiamenti nei geni del gatto domestico che riguardavano la memoria, la paura e la ricompensa. Questi tipi di comportamenti – in particolare quelli svolti da un animale quando cerca una ricompensa – generalmente potrebbero essere stati importanti nel processo di domesticazione.

Secondo gli scienziati della Washington University, l’amicizia uomo-gatto potrebbe essere nata in origine dal fatto che i felini fossero in grado di aiutare gli uomini contro i roditori, che distruggevano i loro raccolti di grano: “Abbiamo ipotizzato che gli esseri mani abbiano offerto ai gatti cibo come ricompensa per stare di guardiaha spiegato l’autore senior della ricerca Wes Warren.

Questo ha fatto sì che alcuni gatti che normalmente preferivano condurre una vita solitaria in natura hanno avuto un ulteriore incentivo a rimanere con gli esseri umani. Nel corso del tempo, l’uomo ha poi preferito stringere rapporti con i gatti più docili.

Un patto fatto di miagolii che dura da millenni.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

10 idee per una casa a misura di cani e gatti

Perché i gatti entrano nei cerchi? Prova anche tu a farlo (VIDEO)

Gatti: addomesticati in Cina gia’ oltre 5mila anni fa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook