Scoperto il fungo che riuscirebbe a sconfiggere gli scarafaggi in modo naturale

Scoperto in Argentina il fungo che riuscirebbe a sconfiggere gli scarafaggi in modo naturale evitando l'utilizzo di prodotti chimici.

L’Argentina potrebbe aver trovato il rimedio naturale definitivo contro gli scarafaggi, merito di un gruppo di ricercatori del Center for Parasitological and Vector Studies (CEPAVE) di La Plata, che ha scovato un fungo letale in due zone dell’Argentina: nella riserva privata “El Destino” a Magdalena e nel parco nazionale “El Palmar”.

Il fungo patogeno secondo i ricercatori è più efficace di tanti altri metodi e potrebbe essere utilizzato per produrre dei prodotti naturali in grado di controllare efficacemente le popolazioni di scarafaggi, che com’è noto tendono a crescere a dismisura una volta insediati nelle case.

L’utilizzo del fungo aiuterebbe anche a diminuire l’uso di insetticidi chimici, che oltre a essere una buona notizia per l’ambiente, lo è anche nella lotta contro questi insetti, perché si ridurrebbe la probabilità di sviluppo di resistenza e non ci sarebbe la necessità di un’applicazione continua. E questo avrebbe ripercussioni positive anche sulla salute visto che gli scarafaggi veicolano agenti patogeni infettando cibo e abiti.

ricercatrici argentine

In laboratorio, gli autori dello studio hanno testato la virulenza del fungo contro esemplari della specie Blattella germanica, una delle più diffuse, e si è visto che il 76% degli scarafaggi esposti sono stati uccisi dal contatto con le spore del fungo.

Esso potrebbe essere utilizzato in sostituzione o come additivo ai prodotti sintetici dato che riesce a infettare gli scarafaggi nello stadio dell’uovo prima che si sviluppino, a differenza dei prodotti chimici.

Insomma, potrebbe essere davvero la soluzione ideale per combatterli senza danneggiare l’ambiente.

Ti potrebbe interessare anche:

Laura De Rosa

Photo Credit: radiomitre

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook