Le creature degli abissi come non le avete mai viste: queste sono le foto subacquee più belle del mondo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il mondo sottomarino immortalato in tutta la sua bellezza, i suoi colori e la vita che lo popola. Sono state appena rese note le foto vincitrici del prestigioso concorso Ocean Art Underwater Photo, organizzato dalla Underwater Photography Guide.

Giunta alla sua settima edizione, per l’edizione 2018 ha attirato fotografi di fama mondiale che hanno regalato immagini subacquee davvero mozzafiato.

Si tratta di uno dei concorsi fotografici legati alla natura più prestigiosi del mondo. A partecipare sono stati fotografi provenienti da 70 paesi, con oltre 80mila dollari di premi complessivi (circa 70mila euro).

La foto vincitrice in assoluto è “The Best of Show” che ritrae tre diavoli di mare mentre eseguono una vera e propria danza. La foto, che potete ammirare qui di seguito è stata scattata da Duncan Murrell e si è aggiudicata anche il primo premio nella categoria Marine Life Behavior.

Le immagini vincitrici sono state suddivise per 16 categorie che hanno mostrato pesci sorprendenti, scatti di vita marina, ritratti mozzafiato, avventure oceaniche.

“La qualità delle immagini inviate è stata incredibile quest’anno, rendendo la valutazione molto difficile ma anche dimostrando che queste foto sono le migliori al mondo. Le straordinarie immagini subacquee di quest’anno nel concorso di fotografia subacquea Ocean Art continuano a sollevare l’asticella dei fotografi subacquei. Io e gli altri 3 giudici siamo stati onorati di vedere risultati così straordinari della dedizione e della spinta dello spirito umano” ha detto Scott Gietler, proprietario di Bluewater Photo and Travel ed editore di Underwater Photography Guide.

Tra i vincitori anche due italiani: Claudio Zori nella categoria Ritratto e il milanese Flavio Vailati in Nudibranchi . Con la foto “Chimera” Zori ha immortalato una splendida creatura che vive nella parte nord-orientale dell’Oceano Pacifico, solitamente tra i 50 e i 400 metri di profondità e preferisce temperature non superiori a 9 gradi. Tuttavia, tende a spostarsi in acque poco profonde durante la primavera e l’autunno.

Vailati invece ha conquistato la giuria con l’immagine di un nudibranco scattata durante un’immersione ad Anilao, nelle Filippine.

Ecco le 16 immagini vincitrici per ciascuna categoria.

Miglior foto di Duncan Murrell

1. courting devil ray ballet

Wide angle di François Baelen

2. wide angle

Macro di Jeff Milisen

3. macro

Marine Life Behavior di Duncan Murrel

1. courting devil ray ballet

Portrait – Ritratto di Claudio Zori

5. portrait

Coldwater – Acqua fredda di Greg Lecoeur

6. coldwater

Nudibranchi di Flavio Vailati

7. nudibranchs

Supermacro di Edison So

8. supermacro

Reefscapes di Yen-Yi Lee

9. reefscapes

Novice dSLR di Alvin Cheung

10. novice dslr

Mirrorless Wide-Angle di Eugene Kitsios

11. mirrorless wide angle

Mirrorless Macro di Steven Walsh

12. mirrorless macro

Mirrorless Behavior di Fabrice Dudenhofer

13. mirrorless behavior

Compact Wide-Angle di Melody Chuang

14. compact wide angle

Compact Macro di Sejung Jang

15. compact macro

Compact Marine Life Behavior di PT Hirschfield

16. compact marine life behavior

Underwater Art di Bruno Van Saen (FOTO IN COPERTINA)

LEGGI anche:

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook