#WeaselPecker: la donnola in volo sul picchio fa impazzire il web

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Cosa ci fa una donnola in sella a un picchio? Questa immagine straordinaria scattata dal fotografo naturalista dilettante Martin Le-May ha fatto parecchio discutere gli ornitologi di tutto il mondo e gli utenti dei social. È una bufala? È photoshop?

No, è tutto vero e si tratta di un raro caso di lotta in volo. L’immagine dell’uccello ‘cavalcato’ dal suo predatore è stata scatta nel parco del paese di Hornchurch, in Essex, Gran Bretagna, dove era andato con la moglie Ann. Dopo aver sentito starnazzare, ha visto l‘uccello con il piccolo mammifero sul dorso e ha scattato una serie di fotografie, mentre la strana coppia attraversava il prato verde.

Quando l’uccello è atterrato vicino a lui, la donnola è stata distratta e il picchio ha colto al volo l’opportunità per salvarsi, volando sugli alberi lontano dalla vista. Insomma, nessun dubbio. Si tratta solo di una straordinaria foto scattata nel posto giusto al momento giusto, di quelle che si riescono a fare solo una volta nella vita.

martin

martin2

martin3

Ma in molti ne hanno messo in dubbio la veridicità, tra cui il biologo evoluzionista americano Dan Graur, convinto che lo sfondo uniforme offuscato fosse puro Photoshop. Intanto Iternet si è affrettato a individuare il meme potenziale della fotografia, e l’hashtag #WeaselPecker (donnola-picchio) è stato un trend su Twitter.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook