Le cucine plastic free che durano una vita

Florida: tonnellate di pesci morti in decomposizione sulle spiagge di Tampa Bay

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Lungo le coste di Tampa Bay, in Florida, sta avvenendo una strage a causa della fioritura di alghe rosse neurotossiche. Sulle spiagge sono state rinvenute centinaia di tonnellate di pesci morti, ma ci sono anche delfini e lamantini. 

Le squadre di polizia stanno rimuovendo man mano le carcasse in decomposizione, che aumentano di continuo, a ogni nuova marea. A causarne la morte sarebbe, secondo gli esperti, la fioritura (che avviene una volta all’anno in questa zona) dell’alga tossica e mortale, Karenia brevis, che rilascia una neurotossina letale per la fauna marina.

Ma secondo l’oceanografo Richard Stumpf della National Oceanic and Atmospheric Administration, una fioritura di questa intensità è alquanto strana a Tampa Bay in estate. Perché solitamente le fioriture iniziano in autunno e scompaiono entro gennaio. Inoltre le fioriture estive ultimamente si sono verificate troppo spesso in quest’area, l’ultima nel 2018, quando fece strage di lamantini e delfini.

Secondo Stumpf, le piogge, il vento e l’elevata quantità di fosforo e azoto nell’acqua locale, trasportati da acque reflue e inquinate, potrebbero aver influito sull’intensità della fioritura. Probabilmente i pesci si sono accumulati sulle coste in quantità maggiori rispetto al solito anche perché spinti dai forti venti della tempesta tropicale Elsa.

Ma non solo le uniche possibili cause. Come riporta Tampa Bay Times, secondo Justin Bloom, membro del consiglio di amministrazione dei gruppi ambientalisti Tampa Bay e Suncoast Waterkeeper, l’incidente in un impianto di fosfati verificatosi ad aprile potrebbe aver contribuito ad alimentare la fioritura eccessiva dell’alga. 

Sta di fatto che è una vera e propria strage. 

FONTE: NPR

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.
Seguici su Instagram
Seguici su Facebook