I 14 Pinguini tornati in libertà, il commovente ritorno in natura

Caos nel circo russo: gli elefanti stressati finiscono fuori pista, cadendo quasi sul pubblico

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Due elefantesse erano pronte ad iniziare il loro consueto spettacolo circense, ma qualcosa è andato storto… Se inizialmente sembrava quasi che si fossero messe a combattere al centro della pista, finendo anche fuori e facendo scappare il pubblico, la verità che sta emergendo sui social è ancora più terribile.  Il pachiderma avrebbe perso l’equilibrio, probabilmente esausto per gli spettacoli a cui è costretto a partecipare.

In ogni caso, si tratta dell’ennesimo episodio che ci mostra come il circo sia uno “spettacolo” del tutto inaccettabile.

Il fatto è avvenuto al circo di Kazan in Russia. Le elefantesse stavano facendo il loro ingresso in pista. Secondo il circo e i media russi, improvvisamente hanno iniziato a lottare e sono finite anche fuori dall’arena vicino agli spettatori. 

A nulla è servito l’intervento dei domatori e il pubblico non ha potuto far altro che fuggire.  Il video ripreso da alcuni presenti e diffuso da fonti locali sta facendo il giro del mondo.

Fortunatamente le elefantesse stanno bene e non c’è stato nessun ferito tra il pubblico.

L’allenatore del Circo di Mosca, Nikulina Andrey Dementyev-Kornilov, è convinto che il comportamento aggressivo degli elefanti sia stato causato dalle loro relazioni interpersonali. In pratica uno dei due animali si è arrabbiato con l’altro e l’ha attaccato, alla base vi sarebbe un discorso di matriarcato, tipico della natura degli elefanti (sempre a detta del domatore).
 
Ma anche se questo fosse il reale motivo dello scontro, gli elefanti avrebbero diritto di trovarsi nel loro habitat così da poter esprimere al meglio la loro natura in un ambiente idoneo e non certo al centro di un palcoscenico circondati da spettatori. 
 
La Direzione del Comitato Investigativo della Repubblica del Tatarstan ha avviato un’indagine su quello che definiscono “rilascio degli elefanti in stato aggressivo nell’arena”.
 Comunque, nonostante il pericoloso episodio, la procura del distretto Vakhitovsky di Kazan non intende prendere in considerazione la possibile chiusura del circo. Un vero peccato!
 
E intanto sui social c’è chi avanza altre ipotesi. L’elefante è caduto a terra esausto, e l’altro pachiderma sembra quasi tentare di aiutarlo.
 
 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Karmagawa (@karmagawa)

In ogni caso, speriamo che almeno i presenti abbiano imparato la lezione e smettano di prendere parte a tali presunti spettacoli.
 
Fonti: KazanFirst Youtube / Sputnik Uzbekistan / kommersant
 
Leggi anche: 
 
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, consumi e benessere olistico. Laureata in lettere moderne, ha conseguito un Master in editoria
Instagram

Seguici anche su Instagram, greenMe sempre a portata di mano

Schär

Pasta madre senza glutine: tutto quello che devi sapere

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook