Elefante si accascia accanto al tendone del circo a Roma: intervengono i pompieri

A Roma domenica 3 gennaio un elefante colto da malore si è accasciato all’improvviso accanto al tendone del circo durante il pomeriggio. Le motivazioni del malore sarebbero ancora da accertare.

A Roma domenica 3 gennaio un elefante colto da malore si è accasciato all’improvviso accanto al tendone del circo durante il tardo pomeriggio. Le motivazioni del malore sarebbero ancora da chiarire.

Il circo Rony Roller, che si trova nel quartiere romano di Boccea, ha chiamato i vigili del fuoco per soccorrere l’elefante. È stato necessario l’intervento di tre squadre di pompieri per trasportare l’elefante nella struttura sanitaria più vicina, in modo che potesse essere curato.

I pompieri sono entrati in azione con una gru per poter sollevare l’elefante e per fare in modo che il veterinario potesse visitarlo. Al momento del malore, l’animale di 40 anni stava passeggiando accanto al tendone del circo. L’elefante avrebbe dovuto partecipare allo spettacolo serale.

L’intervento per soccorrerlo avrebbe fatto scattare ulteriori accertamenti per verificare le condizioni di salute degli altri animali del circo. Gli animalisti in passato avevano già protestato di fronte al circo di Roma a favore dei diritti degli animali. I proprietari del circo li avevano querelati e accusati di rovinare il loro lavoro.

Alcuni Paesi del mondo hanno già deciso da tempo di vietare il circo con gli animali, mentre in Italia questo tipo di spettacolo è ancora permesso, purtroppo a discapito degli elefanti e di altre creature che dovrebbero essere libere di vivere nel loro habitat naturale e non ritrovarsi schiave per la realizzazione di spettacoli discutibili.

Ora speriamo soltanto che l’elefante del circo di Roma possa essere curato al meglio e che questa vicenda faccia riflettere tutti sulla necessità di dire stop allo sfruttamento degli animali negli spettacoli circensi.

Marta Albè

Fonte foto: Napolike

Leggi anche:

ADDIO ALL’ELEFANTE DEL CIRCO TOGNI, MORTO A REGGIO CALABRIA

CIRCHI: ELEFANTE IN FUGA A ROMA, SALVO PER MIRACOLO

5 BUONI MOTIVI PER NON ANDARE AL CIRCO CON ANIMALI (VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook